
MISSION IMPOSSIBLE - Gli studenti che il prossimo anno dovranno iscriversi alle scuole superiori, si troveranno di fronte a una vera e propria Mission Impossibile. Infatti avranno tempo solo fino al 26 Marzo, cioè meno di due mesi, per una scelta importante come quella delle superiori!
STUDENTI CONTRO - Secondo un sondaggio promosso da Skuola.net, poco più della metà degli studenti ritiene che la Riforma vada rinviata di un anno, proprio perché i tempi sono davvero stretti. Le superiori rappresentano già una scelta che influenzerà fortemente il futuro percorso formativo e lavorativo. Ecco perché c'è bisogno di tempo per riflettere.
SKUOLA.NET TI DA UNA MANO - Skuola.net come sempre è al fianco dello studente in difficoltà. Sì proprio tu che ancora non hai capito di che morte (in senso figurato) dovrai morire, che non hai ancora capito come cambieranno le superiori e magari devi ancora decidere a quale scuola devi iscriverti. Per questo abbiamo inaugurato per te una sezione dedicata all'Orientamento Scolastico. Tutta la Riforma spiegata passo dopo passo, i piani di studio dei vari indirizzi e i consigli per la migliore scelta.
VENGHINO SIGNORI VENGHINO - La sezione si articola in quattro parti:
- Riforma Gelmini in generale - Per cominciare articoli semplici e chiari spiegano cosa cambia nelle scuole superiori con la riforma Gelmini, esaminando tutti i corsi di studio che potranno essere frequentati a partire dall’anno accademico 2010/2011.
- Nuovi licei, Nuovi tecnici e Nuovi professionali - Le novità della Riforma nel dettaglio divise per tipologia di indirizzo.
COSA SI STUDIA? - Per ciascuno degli indirizzi vengono poi spiegati in maniera dettagliata:
- Piano studio, durata dei corsi e insegnamenti comuni;
- Approfondimenti sulle principali novità, sulle quote di autonomia e flessibilità e sugli eventuali “lavori in corso”.
- Schede dettagliate per ogni indirizzo contenente il profilo del percorso di studi e il relativo quadro orario
- Tabelle di confluenza, per conoscere il destino degli ormai vecchi indirizzi di studio.
Cosa aspetti? Visita la sezione Orientamento Superiori. Clicca qui!