Fantacalcio a scuola: i consigli di Alberto Brandi

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

Fantacalcio a scuola: i consigli di Alberto Brandi

Pronti a riprendere le lezioni? Forse non si è mai preparati a sufficienza per tornare a scuola dopo le vacanze estive, ma il discorso cambia per quanto riguarda i passatempi che, insieme alle lezioni, ricominciano ad appassionare gli studenti con la stagione autunnale. Uno di questi è il fantacalcio: dal mercato alle classifiche, si costruiscono leghe e si combattono accesi tornei. Unico obiettivo, lo scudetto. Così, tra un gol e una partita anche l'anno scolastico passa più velocemente. Avete già in mente la vostra formazione? Se avete ancora qualche dubbio, ecco l'intervista esclusiva che un vero esperto, Alberto Brandi di Sport Mediaset, ha rilasciato a Skuola.net per tutti i ragazzi con la mania per il fantacalcio.

Partiamo dalla domanda di rito: secondo te chi vincerà lo scudetto quest'anno e quale sarà la squadra rivelazione?

Punto ancora sulla Juventus. E' vero che la Roma si avvicina sempre di più al valore dei bianconeri, ma quest'anno i giallorossi avranno- a differenza dell'anno scorso- l'impegno europeo. La Champions League potrebbe sottrarre energie alla squadra di Garcia. La sorpresa sarà il bis-salvezza del Sassuolo. Un miracolo, è il caso di dirlo, tutto italiano.

Puoi darci qualche nome su cui scommettere quest'anno in sede di fantamercato?
In una squadra che deve vincere lo scudetto del fantacalcio dev'esserci una macchina da gol. Come base, quindi, bisogna scegliere un attaccante verso il quale sono indirizzati gli sforzi offensivi di una squadra. per questo direi... Higuain o, in alternativa, Tevez.

Se dovessi allestire una squadra, quale sarebbe il tuo 11 ideale?
Posso fare una top 11 con portafoglio illimitato? Ci provo, ma non potrebbe partecipare ad alcun fanta-campionato! Handanovic in porta, difesa a 3 Chiellini-Bonucci-Lichtsteiner. Centrocampo a 4 Hamsik-Pogba-Cuadrado-Pjanic. In attacco Tevez-Higuain-Zaza. Formazione da fantacalcio (senza rispettare criteri tattici) ma dubito di trovare una lega sul territorio che possa permettermi un mercato di questo tipo.

Hai qualche dritta per gli studenti che quest'anno mirano a vincere il classico torneo fra amici?
Sicuramente gli studenti ne sanno più di me! Dovrei chiedere io dei consigli a loro.

Sappiamo che anche quest'anno Sport Mediaset prevede un ricco programma per gli amici amanti del fantacalcio. Puoi ricordarci qualche appuntamento?

Abbiamo Fantasportmediaset, il nostro campionato che parte con la seconda giornata della serie A e ha già oltre 200mila iscritti! Penso sia fatto molto bene e ha l'ausilio di un'applicazione gratuita con la quale si può fare tutto: dal mercato alla formazione. Su Italia 2, poi, ogni venerdì alle 14.25 avremo una striscia con i nostri consigli. Un mini-programma per sapere tutto della nostra iniziativa.

Per caso conosci i nomi di qualche insospettabile vip con la passione del fantacalcio?
Vedo tanti colleghi molto coinvolti. Un nome? Mino Taveri prende molto seriamente l'argomento. Partecipa a una lega con alcuni colleghi di Sky.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta