Prima Prova 2014: Renzo Piano per attualità

francesca_fortini
Di francesca_fortini
 esami di maturità 2014, prima prova

Secondo le prime indiscrezioni, il tema di attualità è basato su un brano dell'architetto Enzo Piano che pone l'accento sulle periferie delle città e la loro realtà a volte difficile ma autentica e ricca di umanità. Esami di maturità 2014 al fischio d'inizio: oggi è il giorno della prima prova per 450mila maturandi italiani.

Il brano è tratto da un articolo del Sole 24 ore del 26 gennaio 2014. I candidati dovranno riflettere sulla posizione dell'archistar Renzo Piano elaborando idee e convinzioni.

"Siamo un paese straordinario e bellissimo ma allo stesso tempo molto fragile. E' fragile il paesaggio e sono fragili le città, in particolare le periferie dove nessuno ha speso tempo e denaro per far manutenzione. ma sono proprio le periferie la città del futuro, quella dove si concentra l'energia umana e quella che lasceremo in eredità ai nostri figli. C'è bisogno di una gigantesca opera di rammendo e ci vogliono delle idee. le periferie sono la città del futuro, non fotogeniche d'accordo anzi spesso un deserto o un dormitorio ma ricche di umanità e quindi il destino delle città sono le periferie . Spesso alla parola periferia si associa il termine degrado. Mi chiedo: questo vogliamo lasciare in eredità? Le periferie sono la grande scommessa urbana dei prossimi decenni. Diventeranno o no pezzi di città?".

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta