Inferno o Paradiso? Come diventare Sommo Poeta

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di come diventare dante alighieri divina commedia

Poter indossare per una volta i panni di Dante Alighieri, armarsi di pc e corona d'alloro e mettersi a decidere chi gettare tra le anime dannate e chi invece far godere del Paradiso. E poi ovviamente buttare tutto nero su bianco creando una Divina Commedia tutta nuova, più leggera e divertente da studiare, ma soprattutto più attuale. Perchè sì, a scriverla da capo a dodici ora potreste essere voi. Ma non tutta tranquilli, bastano almeno 10 terzine dantesche a farvi aggiudicare un premio pari a 100 euro messo in palio dal concorso letterario Apocrifo Dantesco Anacronistico del Liceo Scientifico partitario "Gregorio Magno".

CHI GETTERESTI TRA LE FIAMME DELL'INFERNO? - Che poi alla fine tutti abbiamo sognato di collocare all'Inferno, piuttosto che in Paradiso una determinata persona. Meglio, se fa parte del mondo dello spettacolo. Dai ragazze, alzate la mano chi non ha immaginato la velina di turno costretta in una legge del contrappasso tremenda che la vede ballare l'eternità su un tacco 12 tutte le canzoni di Cristina D'Avena? E chi, cari ragazzi, non ha pensato di sostituirsi al Sommo Poeta, collocando il giocatore della squadra avversaria nel girone degli attaccanti, dove i dannati sono costretti a rincorrere, senza mai raggiungere, palle infuocate che non entreranno mai nella porta? E poi, ovviamente, di parlare con questi personaggi persi a raccontarvi tutta la loro pena.

Ripercorri l'Inferno di Dante in 6 minuti, guarda il video

DANTE NELLA CUCINA DA INCUBO - allora perchè non mettersi al posto di Dante e scrivere qualche terzina? Alla fine l'intento di Apocrifo Dantesco Anacronistico è proprio questo, farvi divertire a colpi di letteratura. I ragazzi del liceo promotore dell'iniziativa, qualcosa hanno già sperimentato. E raccontato, per esempio, di quando Dante ha incontrato Gordon Ramsey nel girone dei superbi, parlato con Freddy Mercury in quello dei sodomiti e con Bono Vox in quello degli iracondi. Ovviamente tutto a ritmo di terzine in perfetto stile Dantesco.

COME DIVENTARE SOMMO POETA: TUTORIAL DEFINITIVO - Le possibilità di vittoria sono date dal concorso sono tre:
1. Miglior Apocrifo Dantesco Anacronistico Infernale 2015

2. Miglior Apocrifo Dantesco Anacronistico Paradisiaco 2015
3. Miglior Apocrifo Dantesco Anacronistico Purgatoriale
E sì, ognuno dei vincitori delle categoria verrà premiato con i 100, a patto che:

- chi abbia partecipato frequenti il terzo, il quarto o il quinto superiore;
- abbia scelto un personaggio storico o letterario di qualsiasi epoca (passato, presente o futuro che sia);
- abbia collocato coerentemente il personaggio scelto in uno dei gironi infernali, cornici del Purgatorio o cerchi del Paradiso;
- abbia raccontato l'incontro con Dante in un minimo di 10 terzine e un massimo di 20 (+ verso di chiusura) rispettando le regole date da Dante all'aldilà, così come tutte le caratteristiche linguistiche, poetiche, grammaticali, drammatiche e narrative della Divina Commedia.
- abbia inviato tutto entro il 31 dicembre 2015 all'indirizzo mail aprocrifodantesco@gmail.com.

Serena Rosticci

Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Come salvare una vita: ecco come fare

Hai mai pensato a quanto potrebbe esserti utile saper fare un massaggio cardiaco? Nella puntata di domani, graize agli utilissimi suggerimenti del Dott. Andrea Scapigliati, ti spiegheremo come fare!

19 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta