Orario massacrante in classe? Ecco come cambiarlo

Lorena Loiacono
Di Lorena Loiacono

 orari scolastici troppo pensati, ecco come cambiarli
Non tutte le giornate sono uguali. E i ragazzi lo sanno bene. Parliamoci chiaro: una lezione di educazione fisica non è certo pesante come una di greco o di fisica. E allora, quando le ore più difficili si accavallano l’una in fila all’altra, la giornata scolastica rischia di diventare insostenbile. E sono in tanti, infatti, quelli che si rivolgono a Skuola.net per sapere come riuscire a cambiare l’orario scolastico una volta resisi conto che sarà difficile andare avanti così come è stato concepito ad inizio d’anno.

ORARIO PESANTE - Esistono infatti materie cosiddette “cuscinetto” che possono servire ad allentare la concentrazione, ad alleggerire le giornate e magari andrebbero sistemate tra un “mattone” e l’altro. A rendere alcune lezioni più leggere non è solo l’argomento ma anche il prof, che può rendere tutto più o meno divertente e brillante. E allora perché rassegnarsi a vivere tutto l’anno con il timore, ad esempio, del “lunedì da incubo”?

Guarda come affrontare lo stress da studio


fonte Skuola.Tv

GIORNATE DA INCUBO – Leonardo spiega ad esempio che “nella mia scuola è stato deciso un orario scolastico molto pesante, sia per la mia classe che per altre classi. Vorrei sapere chi decide l'orario settimanale delle lezioni e se secondo voi (con professori e alunni delle altre classi) si può fare qualcosa per cambiarlo”.

LA PAROLA ALL’ESPERTO – A rispondere alle domande degli studenti è Alex Menietti, l’esperto di Skuola.net sui diritti degli stduenti ed autore del libro “Diritti degli Studenti” in uscita a dicembre. Menietti in realtà fornisce un’importante indicazione: bisogna sempre agire al momento giusto, cioè quando le cose sono in via di definizione. Una volta accettate da tutti, sarà difficile tornare indietro. Quindi, occhio ai tempi giusti.

CHI DECIDE L’ORARIO? - “Decide il consiglio d'istituto, accogliendo anche il parere del collegio docenti. Spettava ai rappresentanti degli studenti battersi quand'era ora...adesso è troppo tardi per fare qualcosa. Potete proporre un nuovo cambio in Consiglio di istituto, ma non so se ora ce la farete a farvelo approvare.

Commenti
Skuola | TV
Adolescenti e relazioni malate

Quando un rapporto è malato? Quali sono i segnali che devono farti allarmare? Di questo e molto altro parlereno nella prossima puntata con il supporto di un sessuologo.

18 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta