Cristina.M
di Cristina Montini
Autore
2 min lettura
Studiare all'Estero - Borse di studio Collegi del Mondo Unito

I Collegi del Mondo Unito, un’organizzazione a carattere internazionale mette a disposizione delle borse di studio che hanno lo scopo di educare e formare giovani ragazzi provenienti da diversi paesi, di promuovere la pace e la comprensione tra i popoli.

Chi può partecipare
Il bando di concorso è rivolto a tutti gli studenti iscritti per la prima volta al terzo anno di scuola secondaria superiore, di età compresa tra i 16 e i 17 anni e mezzo.
Possono partecipare anche studenti che non hanno la cittadinanza italiana, purché siano residenti in Italia e frequentino, sin dal primo anno, una scuola italiana secondaria superiore che rilasci titoli di studio aventi valore legale nel nostro paese.

Presentazione della candidatura
Chi vuole partecipare al bando di concorso deve, per prima cosa, compilare la domanda online.

Selezioni
I candidati dovranno per prima cosa superare le pre-selezioni interregionali che consistono in prove sia scritte che orali e in lavori di gruppo. Le pre-selezioni interregionali si tengono normalmente nelle seguenti sedi: Duino(TS), Padova, Milano, Torino, Firenze, Roma, Napoli, Bari (Conversano), Palermo e Cagliari.
I candidati che superano le preselezioni interregionali sono ammessi alla selezione nazionale che consiste in discussioni e colloqui che hanno lo scopo di valutare la preparazione scolastica, la personalità e gli interessi extra-accademici dei candidati.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Commissione Nazionale Italiana per i Collegi del Mondo Unito
Piazza Colonna, 355 - 00184 Roma
tel: 06 6798541 - 06 6798541 (Lun - Ven, 10:00 - 13:00)
fax: 06 6790572
email: info@it.uwc.org

Data pubblicazione 9 Gennaio 2011, Ore 17:41 Data aggiornamento 9 Gennaio 2011, Ore 17:46
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta