I 5 trucchi per andare d'accordo con i tuoi compagni di classe

redazione
Di redazione

I cinque trucchi per andare d'accordo con i tuoi compagni di classe

La classe è certamente l'ambiente in cui trascorri buona parte della giornata, viverlo in modo sereno è fondamentale non solo per il rendimento scolastico ma anche per la tua serenità personale. E' importante quindi, oltre all' impegno nello studio, avere un bel rapporto con i compagni, anche se non è sempre così semplice. La diversità caratteriale e le difficoltà nel socializzare, infatti, possono essere degli ostacoli a volte non facili da superare. Noi di Skuola.net abbiamo quindi deciso di darti alcuni semplici e utili consigli per andare d'accordo con chi condivide con te l'ansia delle interrogazione e la gioia nel sentire il suono della campanella.

1. Sii gentile

Nessuno ti obbliga a stringere un rapporto di amicizia con tutti i tuoi compagni ma, essendo persone con le quali trascorri molto tempo, il consiglio è quello di esser gentile anche con chi non è proprio il tuo preferito. Se quindi un tuo compagno è in difficoltà, la cosa giusta da fare è senza dubbio aiutarlo, magari suggerendogli qualche risposta durante l'interrogazione, e ascoltarlo se ha voglia di sfogarsi.

2. Sii te stesso

Essere se stessi, senza fingersi qualcun altro, è la prima regola per stare bene con tutti, soprattutto con i tuoi compagni di classe. Che senso ha infatti, mostrarti diverso da come realmente sei? I tuoi compagni, se tu farai lo stesso, ti apprezzeranno per il tuo carattere, compresi i difetti!

3. Non giudicare

La cosa peggiore che tu possa fare è 'classificare' i tuoi compagni in base a delle caratteristiche, come ad esempio l'abbigliamento o gli interessi, e decidere di parlare sono con alcuni, considerati 'fighi'. In questo modo rischi di renderti responsabile di situazioni poco carine, come ad esempio l'esclusione di qualcuno dal resto del gruppo. Tu saresti contento di essere messo in un angolo perchè non considerato un tipo 'alla moda'?

4. Fai gruppo

Qualsiasi tipo di esperienza vissuta con i tuoi compagni contribuirà a stringere il vostro rapporto. Prova quindi ad organizzare gruppi di studio o uscite nel fine settimana, più tempo trascorri con loro e maggiore sarà la vostra sintonia.

5. Mostra interesse per loro passioni

Se vuoi davvero conoscere a fondo i tuoi compagni di classe, cerca di mostrarti interessato a tutto ciò che li riguarda anche verso le cose che di solito non catturano la tua attenzione. Solo in questo modo potrai davvero capirli e trovare un'intesa con loro.

Simone Fusco
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta