Compiti per le vacanze, al lavoro il 50% degli studenti

Cristina Montini
Di Cristina Montini

compiti per le vacanze

C’è una cosa che puntualmente rovina le estati agli studenti italiani: i compiti per le vacanze. È dibattuto se veramente siano utili per mantenere il cervello in allenamento o se, al contrario, siano un ostacolo al relax di migliaia di giovani che in questo modo non “staccherebbero” mai dalla routine quotidiana. Di fatto la maggior parte degli studenti ha già iniziato a farli per liberarsi da questo peso.

5 STUDENTI SU 10 ALLE PRESE CON I COMPITI - Da un sondaggio effettuato da Skuola.net, Compiti per le vacanze, è emerso che più del 50% degli studenti intervistati ha iniziato a fare i compiti assegnati per le vacanze in modo da completarli piano piano prima della riapertura delle scuole a settembre.

LI FACCIO SUBITO E NON CI PENSO PIÙ - Quelli che si sono voluti togliere subito il dente e completarli in un sol colpo son una minoranza, appena il 13,5%, ma questo probabilmente è dovuto anche al fatto che tra libri da leggere, esercizi e temi, è un po’ difficile completare tutto in pochi giorni.

CI PENSERÒ A SETTEMBRE - 2 studenti su 10 invece hanno deciso di staccare tutto per questa estate e di pensare ai compiti pochi giorni prima del rientro a scuola. E saranno proprio questi ritardatari quelli più tentati a copiare su internet. Riassunti già fatti, aiutini dal forum e il vecchio copia-copia dal compagno di classe sono una delle tecniche per terminare in breve tempo i compiti scolastici. Ma non lasciatevi tentare da questo facile sotterfugio. Molto meglio organizzarsi per tempo e utilizzare le risorse che trovate in rete per degli spunti e il forum semplicemente per trovare la voglia o l’ispirazione per studiare.

APPUNTI SUPERIORI – Ne trovate di ogni materia, difficoltà e urgenza.

APPUNTI MEDIE – Appunti adatti per i ragazzi che frequentano la scuola media, semplici e chiari.

FORUM – Anche durante le vacanze tutor e collaboratori sono a vostra disposizione, magari un po’ assonnati per le serate brave, ma ci sono!

TEMI e SAGGI – Temi, saggi brevi e articoli di giornale già svolti, per prendere spunto o per copi***.

RECENSIONI – Leggere è una cosa meravigliosa, ma se vi siete ridotti all’ultimo momento e avete bisogno di sapere di cosa parla un libro, qui trovate riassunti, schede e recensioni dettagliate.

STUDIA MEGLIO – Consigli per ottimizzare il tempo di studio, preparare ricerche e molto altro. Se avete troppi compiti troverete il metodo migliore per ottenere ottimi risultati.

Cristina Montini

Commenti
Consigliato per te
Colloqui genitori - professori: 5 regole per sopravvivere
Skuola | TV
Non perdere il prossimo appuntamento!

Nella prossima puntata della Skuola Tv potrebbe esserci una sorpresa per te! Curioso di sapere di cosa si tratta? Tieniti aggiornato sul nostro sito!

21 dicembre 2017 ore 18:30

Segui la diretta