.jpg)
Il maltempo di oggi, martedì 22 novembre ha causato vari disagi in diverse regioni italiane. Si tratta del ciclone Poppea, che imperverserà sul nostro Paese almeno fino a domani. Scuole chiuse in alcuni comuni sparsi in tutto il territorio.
La Protezione civile ieri ha provveduto a diramare l’allerta meteo. In rosso Abruzzo e Sardegna, arancione per altre sette regioni. Sono quindi state predisposte delle misure per evitare quanto possibile gli eventuali incidenti dovuti al maltempo. La situazione, tuttavia, è in miglioramento e, almeno per ora, molti studenti che oggi sono restati a casa dovrebbero poter tornare in classe.
Vediamo insieme, regione per regione, dove sono rimaste e rimarranno chiuse le scuole.
Ultimo aggiornamento 22 novembre 2022 ore 17:27
Scuole chiuse domani 23 novembre 2022
Finora, sappiamo che saranno chiuse anche mercoledì 23 novembre le scuole di Agropoli e Benevento.
In tutti gli altri comuni in cui oggi sono state chiuse le scuole, non ci sono state proroghe, almeno per il momento.
Allerta meteo: le regioni interessate
Il ciclone Poppea, proveniente da ovest, come abbiamo visto ha causato diversi disagi in molte regioni italiane. Anche per questo, alcune scuole sono rimaste chiuse oggi. Per il 22 novembre, infatti, è stata diramata allerta rossa in Sardegna (nella giornata di oggi trasformata in gialla) e in Abruzzo, mentre è allerta arancione fino alle 24:00 di oggi in Calabria, Lazio, Molise, Campania, Friuli Venezia-Giulia, Basilicata, Veneto.
Previsioni meteo per domani
Stando alle previsioni meteo, la giornata di domani, mercoledì 23 novembre, si preannuncia prevalentemente serena o poco nuvolosa, con qualche pioggia isolata.
Il pomeriggio pioverà, in particolare, in Valle d’Aosta, sul Gargano, nella Calabria meridionale e nella Sicilia orientale. Di sera, previste piogge sempre in Valle d’Aosta e nella Toscana meridionale. Nevicate in Trentino-Alto Adige. Nella notte pioverà in Umbria e nella Sicilia centro orientale e ci saranno ancora nevicate in Trentino Alto Adige.
La situazione, in generale, sembra insomma sotto controllo. Il ciclone Poppea non dovrebbe fare altri danni.