5' di lettura 5' di lettura
maltempo scuole chiuseIl maltempo di oggi, martedì 22 novembre ha causato vari disagi in diverse regioni italiane. Si tratta del ciclone Poppea, che imperverserà sul nostro Paese almeno fino a domani. Scuole chiuse in alcuni comuni sparsi in tutto il territorio.

La Protezione civile ieri ha provveduto a diramare l’allerta meteo. In rosso Abruzzo e Sardegna, arancione per altre sette regioni. Sono quindi state predisposte delle misure per evitare quanto possibile gli eventuali incidenti dovuti al maltempo. La situazione, tuttavia, è in miglioramento e, almeno per ora, molti studenti che oggi sono restati a casa dovrebbero poter tornare in classe.

Vediamo insieme, regione per regione, dove sono rimaste e rimarranno chiuse le scuole.

Ultimo aggiornamento 22 novembre 2022 ore 17:27

Scuole chiuse domani 23 novembre 2022

Finora, sappiamo che saranno chiuse anche mercoledì 23 novembre le scuole di Agropoli e Benevento.
In tutti gli altri comuni in cui oggi sono state chiuse le scuole, non ci sono state proroghe, almeno per il momento.

Allerta meteo: le regioni interessate

Il ciclone Poppea, proveniente da ovest, come abbiamo visto ha causato diversi disagi in molte regioni italiane. Anche per questo, alcune scuole sono rimaste chiuse oggi. Per il 22 novembre, infatti, è stata diramata allerta rossa in Sardegna (nella giornata di oggi trasformata in gialla) e in Abruzzo, mentre è allerta arancione fino alle 24:00 di oggi in Calabria, Lazio, Molise, Campania, Friuli Venezia-Giulia, Basilicata, Veneto.

  • In Calabria la Protezione civile ha emesso avviso di allerta “gialla” per l’intera fascia tirrenica dove sono previsti pioggia e temporali, migliori invece le condizioni meteo nel resto della Regione dove, comunque, permangono forti raffiche di vento con possibili mareggiate lungo le coste.
  • In Campania l’allerta meteo non sarà più arancione, ma gialla per tutta la giornata di domani. Oggi 22 novembre sono state chiuse le scuole di Napoli e in diversi altri comuni, ma non abbiamo notizia di altre chiusure oltre a quelle di Agropoli e Benevento. L’allerta meteo in Campania ha interessato anche l’università: è stata infatti prevista la sospensione dell’attività didattica delle Università Vanvitelli e di Salerno. A Salerno, permessi soltanto convegni e sedute di laurea.
  • In Emilia Romagna domani 23 novembre 2023 ci sarà allerta arancione a causa del maltempo, in particolare per criticità costiera sui litorali della Romagna e del Ferrarese.
  • Nelle Marche la Protezione civile regionale ha fatto sapere di aver prorogato l'avviso di condizioni meteo avverse fino alle 14:00 di domani (mercoledì 23 novembre): “un forte vortice depressionario in formazione al confine con l'Emilia Romagna durante la sera della giornata odierna (22 novembre), in spostamento verso sud est, determinerà lungo la fascia costiera fino al primo mattino della giornata di mercoledì (23 novembre) raffiche molto intense e, conseguentemente, possibilità di mareggiate”.
  • In Sicilia, la Protezione Civile Regionale segnala allerta gialla per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido dalle 16 di oggi fino alle 24:00 di mercoledì 23 novembre.
  • In Veneto, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile Regionale ha emesso oggi un nuovo bollettino, nel quale viene dichiarato lo Stato di Attenzione Idraulica e Idrogeologica dalla mezzanotte di oggi alle ore 14:00 di domani e riguarda i Bacini Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige; Basso Brenta-Bacchiglione; Basso Piave, Sile e Bacino Scolante in Laguna; Livenza, Lemene e Tagliamento.
  • Previsioni meteo per domani

    Stando alle previsioni meteo, la giornata di domani, mercoledì 23 novembre, si preannuncia prevalentemente serena o poco nuvolosa, con qualche pioggia isolata.

    Il pomeriggio pioverà, in particolare, in Valle d’Aosta, sul Gargano, nella Calabria meridionale e nella Sicilia orientale. Di sera, previste piogge sempre in Valle d’Aosta e nella Toscana meridionale. Nevicate in Trentino-Alto Adige. Nella notte pioverà in Umbria e nella Sicilia centro orientale e ci saranno ancora nevicate in Trentino Alto Adige.

    La situazione, in generale, sembra insomma sotto controllo. Il ciclone Poppea non dovrebbe fare altri danni.