Ominide 8039 punti

Fenomeni fisici, chimici e biologici

Se si osserva per un certo tempo qualche corpo non vivente e qualche essere vivente, puoi riscontrare che in essi avvengono dei fenomeni, cioè delle trasformazioni o modificazioni.
-Vi sono dei fenomeni che non determinano mutazioni nella sostanza dei corpi e si chiamano fenomeni fisici. Per esempio, un pezzo di ghiaccio, quando viene riscaldato, subisce un fenomeni fisico denominato fusione (passaggio dallo stato solido allo stato liquido); l'acqua quando viene riscaldata subisce un fenomeno fisico denominato evaporazione (passaggio dallo stato liquido a quello gassoso). E che in questi due fenomeni (fusione ed evaporazione) non vi sia mutazione di sostanza lo dimostra il fatto che l'acqua rimane sempre acqua, sia essa fredda oppure calda, si trovi allo stato solido, liquido o gassoso. Altri fenomeni fisici sono: la caduta di un oggetto, il vento, il tuono, il lampo, ecc.
La fisica è appunto la scienza che studia i fenomeni che non producono mutazioni nella sostanza dei corpi.

-Vi sono inoltre dei fenomeni che determinano mutazioni nella sostanza dei corpo e si chiamano fenomeni chimici. Per esempio, un pezzo di legno, quando viene riscaldato fortemente in presenza di aria, brucia e produce un fenomeno chimico chiamato combustione, per cui il legno si trasforma in cenere, anidride carbonica e calore. Altri fenomeni chimici sono: la combustione della benzina, del metano, dello zolfo, la formazione della ruggine sul ferro, la digestione dei cibi, ecc.
La chimica è appunto la scienza che studia i fenomeni che producono mutazioni nella sostanza dei corpi.
-Vi sono infine dei fenomeni che avvengono solamente negli esseri viventi, cioè nei vegetali e negli animali e si chiamano fenomeni biologici (dalla parola greca bios che significa vita)., la nascita, l'assimilazione degli alimenti, la crescita, il sonno, la morte, sono fenomeni biologici. La biologia è appunto la scienza che studia i fenomeni che riguardano la vita.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email