I dinosauri
I dinosauri sono un gruppo di rettili molto diversificato,che divennero i vertebrati terrestri dominanti per circa 160milioni di anni, tra il Triassico superiore(circa 230 milioni di anni fa)FINO ALLA FINE DEL CRETACEO(circa 65 milioni di anni fa),quando l' estinzione portò alla scomparsa di tutti i dinosauri non aviani alla fine dell'era Mesozoica. I resti fossili indicano che gli uccelli si originarono all' interno del gruppo di dinosauri noti come Teropodi*,durante il periodo Giurassico. Alcuni di questi sopravvisero all' estinzione, tra i quali gli antenati degli uccelli odierni.
I dinosauri sono un gruppo di eneri molto diversificato. Basandosi sui fossili, i paleontologi hanno identificato oltre 500 generi distinti e più di 1.000 specie di dinosauri non aviani, fra di essi vi furono sia erbivori che carnivori,sia bipedi che quadrupedi oppure capaci di camminare sia a due che a quattro zampe. Essi erano ovipari perciò costruivano nidi dove depositavano le uova. I DINOSAURI variavano molto in taglia e peso: i più piccoli teropodi adulti erano lunghi meno di un metro, mentre i più grandi dinosauri sauropodi** potevano raggiungere lunghezze di quasi cinquanta metri ed erano alti decine di metri. Sull' estinzione dei dinosauri esistono mote teorie come quella dell' asteroide che è precipitato sulla Terra oppure un' altra è la deriva dei continenti,con conseguente alterazione delle correnti marine e dei venti con innesco di terremoti ed eruzioni, che portarono a un rapido cambiamento del clima mondiale,assiderando i poveri dinosauri.
*Teropodi:erano una specie di dinosauri che sviluppò speciali caratteristiche per adattarsi a particolari condizioni di vita.
**Sauropadi:specie di dinosauri erbivori e quadrupedi con grosse zampe colonnari.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email