Ominide 8039 punti

L'aria: occupa spazio

Quando si va in bicicletta, quando corri con un ombrello aperto, quando sporgi la mano dal finestrino di un'automobile o di un treno in corsa,avverti qualcosa che offre resistenza. Si tratti di materia che non si vede perchè di trova allo stato gassoso e perchè non ha colore. Questa materia, in cui sono immersi tutti i corpo che si trovano sulla superficie del pianeta Terra, è l'aria.
Appunto perchè la materia, l'aria deve necessariamente occupare spazio. E lo puoi dimostrare con esperimento molto semplici.
In u secchio pieno di acqua immergi, premendo verticalmente, una bottiglia vuota. Osserva che l'acqua non risale all'interno della bottiglia. E questo succede perchè la bottiglia usata non è perfettamente vuota, ma è piena di aria: se infatti tieni inclinata la bottiglia, puoi riscontrare che da essa escono grosse bolle d'aria.
Al collo di una bottiglia vuota applica un imbuto e, con un pò di mastice, chiudi perfettamente la fessura tra il collo della bottiglia e il gambo dell'imbuto. Versa quindi un pò di acqua. Osserva che soltanto poche gocce di acqua riescono a entrare nella bottiglia. L'acqua non scende nella bottiglia perchè non trova spazio libero. E lo prova il fatto che se tu sollevi l'imbuto, l'acqua, premendo dall'alto, scaccia l'aria dal recipiente e vi entra liberamente.

Puoi quindi concludere che l'aria occupa sempre spazio, e che quando si dice comunemente: <questo bicchiere è vuoto>, <questa bottiglia è vuota> ecc., s'intende dire che questi recipienti sono pieni di aria. L'aria, come tutti i gas, si può fortemente dilatare e si può fortemente comprimere. Come tutti i corpi materiali, quando viene raffreddata, si comprime.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email