
Ad aiutarci a comprendere l’importanza di una corretta informazione e prevenzione su questo tema così delicato, ci sarà come sempre la Dott.ssa Elisabetta Todaro, Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa clinica dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma, il nostro punto di riferimento per School of Love, il progetto per l’educazione all’affettività e alla sessualità di Skuola.net in collaborazione con Durex. La Dott.ssa Todaro sarà accompagnata dalla Dott.ssa Cristina Critelli, Specialista in Ostetricia e Ginecologia, Sessuologa clinica e Psicoterapeuta. Entrambe saranno infatti ospiti della terza Live dell’iniziativa, in onda martedì 23 novembre alle 16.00 in punto.
AIDS, come proteggersi dalla malattia: tutto quello che c’è da sapere
Durante la Live, le due esperte forniranno agli utenti in ascolto le informazioni necessarie per proteggersi dall'AIDS, malattia spesso invisibile ma grave, da cui non è possibile guarire se non in rarissimi casi, e che quindi non deve assolutamente essere sottovalutata. Purtroppo, ad oggi, la patologia è tutt’altro che debellata e il contagio è ancora frequente in Italia e nel mondo. L’ultimo report dell’Istituto Superiore di Sanità ci parla di 4 nuovi casi di infezione da HIV diagnosticati ogni 100.000 abitanti nel 2019, concentrati soprattutto nella fascia 25-29 anni.Nel corso della puntata, la sessuologa e la ginecologa spiegheranno in modo chiaro ed esaustivo quali sono le differenze tra AIDS e HIV, togliendo così qualsiasi dubbio a chi fa ancora confusione tra le due cose. Tanto spazio, poi, verrà dedicato alle modalità di trasmissione del virus, per far comprendere quali sono i comportamenti da evitare e cosa bisogna invece fare prima e durante un rapporto sessuale per eliminare ogni rischio.
Inoltre, le esperte illustreranno anche quali siano, oggi, le condizioni e le aspettative di vita di un sieropositivo e quali cure, grazie ai progressi fatti dalla ricerca, è possibile effettuare per condurre una vita il più possibile “normale”. Indicheranno, poi, anche che tipo di test è possibile effettuare quando, dopo un rapporto sessuale non protetto, si ha il dubbio di aver contratto l’HIV o una delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili, e in quali strutture è accessibile.
Non ti rimane che seguirci per affrontare con più consapevolezza il World AIDS Day! la prossima Live dello School of Love Digital Tour andrà in onda, lo ricordiamo, martedì 23 novembre alle 16.00 in punto.
School of Love Digital Tour: le risposte alle tue domande
Nel corso di questo terzo appuntamento di School of Love Digital Tour, la Dott.ssa Todaro e la Dott.ssa Critelli, oltre a illustrare tutto ciò che c’è da sapere sul tema AIDS, risponderanno alle domande inviate dalla community di Skuola.net.Per partecipare, basta commentare la Live sul sito Skuola.net, su YouTube o su Facebook. A condurre la puntata e a porre le domande alle esperte da parte degli studenti in ascolto, ci sarà Daniele Grassucci, co-founder e direttore di Skuola.net. Per seguire la diretta, non resta che sintonizzarsi a partire dalle 16:00 del 23 novembre sui profili social (Facebook e YouTube) o sul sito di Skuola.net.
Quello della prevenzione e la protezione contro l’infezione da HIV è solo uno degli argomenti trattati nello School of Love Digital Tour. Se vuoi saperne di più, puoi sempre rivedere le precedenti puntate di questa stagione: