4' di lettura 4' di lettura
Le situazioni tipiche in cui ti trovi se ti piace la prima della classe articolo

Sono quelle dei primi banchi, quelle che sanno sempre la risposta di tutto e che di solito non si fa altro che odiare: sono le prime della classe. Queste, però, possono avere anche qualità o particolarità da non trascurare.

Insomma… Cosa faresti se ti piacesse la prima della classe? Quali sarebbero le situazioni da affrontare?

La sua riservatezza

La prima della classe quasi sempre è una persona timida e chiusa che magari a ricreazione, anziché stare insieme alle amiche, si mette a ripassare per l’ora dopo. Quindi, se ti piace, non mostrarti troppo interessato e non essere troppo diretto: potrebbe chiudersi ancora di più.

La vicinanza

Ricorda che lei è comunque una tua compagna di classe, quindi una persona che vedi tutti i giorni. Allora se le cose dovessero andar male, anche se i vostri banchi sono lontani, dimenticarsene non sarà facile. Il consiglio? Cambiare scuola? Assolutamente no. Sono cose che possono capitare e non bisogna scappare. Bisogna aspettare che passi, magari distraendosi con gli amici o con altre ragazze.

I compagni impiccioni

In una classe non ci vuole niente a far girare una voce e in poco tempo questa potrebbe arrivare a lei. In questi casi il consiglio è di non confidarsi eccessivamente a scuola, perché in alcune situazioni i compagni potrebbero tirare fuori l’argomento. Purtroppo, possono capitare le prese in giro perché innamorato della “secchiona” e magari perché sei stato pure respinto. Quindi è meglio risolvere la situazione da solo o parlarne con gente esterna alla scuola che non conosce lei e non può mettere in circolo la voce.

I rumors

Nel caso la voce che ti piace dovesse girare, è probabile che si comincino a fare delle battute in classe e, se lei non lo fosse ancora venuto a sapere, scoprirlo così è il modo peggiore: potrebbe sentirsi in imbarazzo e per evitare le battute tenterà di tenerti lontano. Le tue speranze allora tenderanno allo zero.

I compiti insieme

Può capitare che l’insegnante vi dia un compito da fare in coppia o in gruppo e che tu debba farlo insieme a lei. Se ti sei già dichiarato o lei già lo è venuto a sapere, è probabile che ci sia un po’ di imbarazzo. Tu cerca di scioglierlo mostrandoti tranquillo e facendo, magari, qualche battuta per rompere il ghiaccio tra di voi.

Come hai visto, si possono venire a creare un’infinità di situazioni complicate se ti piace una di classe (quelle che ti ho mostrato erano un niente), in particolare se è la più brava. Può sbocciare l'amore, ma capita anche che lei ti possa respingere, magari perché troppo diversi. Ma non ti preoccupare, può succedere all’interno di una classe e non c’è nulla di male. Se non ricambia ciò che provi per lei è lei che deve sentirsi in imbarazzo, non tu, e se per questo ti evita lasciala fare! Tu fatti vedere sempre lucido e dai tempo al tempo! Pian piano tornerete ai rapporti di prima.

Riccardo Pratesi