Le situazioni tipiche in cui ti trovi se ti piace la prima della classe

Rikypratesi
Di Rikypratesi

Sono quelle dei primi banchi, quelle che sanno sempre la risposta di tutto e che di solito non si fa altro che odiare: sono le prime della classe. Queste, però, possono avere anche qualità o particolarità da non trascurare. Insomma… Cosa faresti se ti piacesse la prima della classe? Quali sarebbero le situazioni da affrontare?

La sua riservatezza

La prima della classe quasi sempre è una persona timida e chiusa che magari a ricreazione, anziché stare insieme alle amiche, si mette a ripassare per l’ora dopo. Quindi, se ti piace, non mostrarti troppo interessato e non essere troppo diretto: potrebbe chiudersi ancora di più.

La vicinanza

Ricorda che lei è comunque una tua compagna di classe, quindi una persona che vedi tutti i giorni. Allora se le cose dovessero andar male, anche se i vostri banchi sono lontani, dimenticarsene non sarà facile. Il consiglio? Cambiare scuola? Assolutamente no. Sono cose che possono capitare e non bisogna scappare. Bisogna aspettare che passi, magari distraendosi con gli amici o con altre ragazze.

I compagni impiccioni

In una classe non ci vuole niente a far girare una voce e in poco tempo questa potrebbe arrivare a lei. In questi casi il consiglio è di non confidarsi eccessivamente a scuola, perché in alcune situazioni i compagni potrebbero tirare fuori l’argomento. Purtroppo, possono capitare le prese in giro perché innamorato della “secchiona” e magari perché sei stato pure respinto. Quindi è meglio risolvere la situazione da solo o parlarne con gente esterna alla scuola che non conosce lei e non può mettere in circolo la voce.

I rumors

Nel caso la voce che ti piace dovesse girare, è probabile che si comincino a fare delle battute in classe e, se lei non lo fosse ancora venuto a sapere, scoprirlo così è il modo peggiore: potrebbe sentirsi in imbarazzo e per evitare le battute tenterà di tenerti lontano. Le tue speranze allora tenderanno allo zero.

I compiti insieme

Può capitare che l’insegnante vi dia un compito da fare in coppia o in gruppo e che tu debba farlo insieme a lei. Se ti sei già dichiarato o lei già lo è venuto a sapere, è probabile che ci sia un po’ di imbarazzo. Tu cerca di scioglierlo mostrandoti tranquillo e facendo, magari, qualche battuta per rompere il ghiaccio tra di voi.

Come hai visto, si possono venire a creare un’infinità di situazioni complicate se ti piace una di classe (quelle che ti ho mostrato erano un niente), in particolare se è la più brava. Può sbocciare l'amore, ma capita anche che lei ti possa respingere, magari perché troppo diversi. Ma non ti preoccupare, può succedere all’interno di una classe e non c’è nulla di male. Se non ricambia ciò che provi per lei è lei che deve sentirsi in imbarazzo, non tu, e se per questo ti evita lasciala fare! Tu fatti vedere sempre lucido e dai tempo al tempo! Pian piano tornerete ai rapporti di prima.


Riccardo Pratesi
Commenti
Consigliato per te
Prima volta: tutte le difficoltà che si possono incontrare
Skuola | TV
Prima volta: tutte le difficoltà che si possono incontrare

Ospite in studio una psicosessuologa che ci parlerà delle difficoltà che ragazzi e ragazze possono incontrare durante la loro prima volta.

22 novembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta