2' di lettura 2' di lettura
Contraccettivi gratis per giovani con meno di 26 anni in Toscana

Ricorrere all’uso dei contraccettivi in un rapporto sessuale è senza ombra di dubbio una regola da seguire è pur vero però che per i giovani non sempre è facile acquistarli. Proprio il costo può in alcuni casi rappresentare un ostacolo e quindi spingere a trasgredire questa regola e quindi a non usare i contraccettivi.

Proprio per questi motivi, la Regione Toscana ha approvato una delibera in materia di educazione alla salute sessuale e riproduttiva e per l’accesso alla contraccezione. Scopri cosa stabilisce la delibera!

Preservativi gratis per i giovani

La delibera approvata lo scorso 12 novembre, stabilisce che per i minori di 26 anni i preservativi, la pillola anticoncezionale e ogni altra forma di contraccezione sono gratis. “Una decisione – ha dichiarato Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana – che abbiamo fortemente voluto e fondamentale per contrastare malattie sessualmente trasmissibili, evitare gravidanze indesiderate, ridurre il ricorso all’aborto”. Non solo preservativi e pillola, di norma i più conosciuti, ma per gli under 26 saranno gratis anche altri metodi anticoncezionali come il cerotto, l’anello, la pillola del giorno dopo, spermicidi e spirale.

Più educazione sessuale per i giovani

Oltre a questa iniziativa, la delibera prevede un potenziamento dell’educazione sessuale nelle scuole, l’attività dei consultori e le campagne informative su una sessualità sana e consapevole. “L’obiettivo - spiega il Governatore - è raggiungere tutti i giovani nei luoghi di vita e formazione. Per una Toscana dove la salute sessuale è al primo posto". Inoltre come ha precisato Stefania Saccardi, assessore al diritto alla salute e al sociale della Regione Toscana, ci sarà anche “un potenziamento dell’attività dei consultori e delle campagne informative”. Oltre alla Toscana altre regioni si sono impegnate nella distribuzione gratis di anticoncezionali: Emilia-Romagna, Puglia, Piemonte e Lombardia.

Manlio Grossi