Contraccettivi gratis per giovani con meno di 26 anni in Toscana

manliogrossi
Di manliogrossi

Contraccettivi gratis per giovani con meno di 26 anni in Toscana

Ricorrere all’uso dei contraccettivi in un rapporto sessuale è senza ombra di dubbio una regola da seguire è pur vero però che per i giovani non sempre è facile acquistarli. Proprio il costo può in alcuni casi rappresentare un ostacolo e quindi spingere a trasgredire questa regola e quindi a non usare i contraccettivi. Proprio per questi motivi, la Regione Toscana ha approvato una delibera in materia di educazione alla salute sessuale e riproduttiva e per l’accesso alla contraccezione. Scopri cosa stabilisce la delibera!

Preservativi gratis per i giovani

La delibera approvata lo scorso 12 novembre, stabilisce che per i minori di 26 anni i preservativi, la pillola anticoncezionale e ogni altra forma di contraccezione sono gratis. “Una decisione – ha dichiarato Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana – che abbiamo fortemente voluto e fondamentale per contrastare malattie sessualmente trasmissibili, evitare gravidanze indesiderate, ridurre il ricorso all’aborto”. Non solo preservativi e pillola, di norma i più conosciuti, ma per gli under 26 saranno gratis anche altri metodi anticoncezionali come il cerotto, l’anello, la pillola del giorno dopo, spermicidi e spirale.

Più educazione sessuale per i giovani

Oltre a questa iniziativa, la delibera prevede un potenziamento dell’educazione sessuale nelle scuole, l’attività dei consultori e le campagne informative su una sessualità sana e consapevole. “L’obiettivo - spiega il Governatore - è raggiungere tutti i giovani nei luoghi di vita e formazione. Per una Toscana dove la salute sessuale è al primo posto". Inoltre come ha precisato Stefania Saccardi, assessore al diritto alla salute e al sociale della Regione Toscana, ci sarà anche “un potenziamento dell’attività dei consultori e delle campagne informative”. Oltre alla Toscana altre regioni si sono impegnate nella distribuzione gratis di anticoncezionali: Emilia-Romagna, Puglia, Piemonte e Lombardia.
Potrebbe Interessarti
Skuola | TV
Il Vicepremier Matteo Salvini risponde agli studenti - #MeetMillennials

Con il Vicepremier e Ministro dell'Interno parleremo di attualità, scuola e molto altro. Curioso di scoprire cosa dirà? Non perdere la puntata!

17 dicembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta