Back to School: come tornare in forma!

tornare in forma dopo le vacanze estive

Pochi forse lo sanno, ma al rientro delle vacanze estive anche la dieta è importante per ripartire con il piede giusto. In genere in questo periodo molti di noi (sottoscritto incluso!) sono alle prese con i problemi di peso. Eh sì, dopo un'estate di bagordi, palestre chiuse, caldo asfissiante che non invita all'attività fisica ecco fare la sua comparsa un po’ di ciccia di troppo: i maschietti vedono crescere le maniglie dell'amore e le femminucce notano subito che l’ago della bilancia non è al posto giusto! Ma non disperatevi: ecco i rimedi per ritornare presto in forma smagliante.

CONSIGLI - E siccome con la salute non si scherza, affidiamoci ai consigli di una vera esperta: "E' necessario evitare piatti elaborati, troppo conditi e salati, non eccedere con gli alcolici - spiega Licia Colombo, responsabile del Servizio di Dietologia dell'Istituto Scientifico MultiMedica - e fare dell'attività fisica costante, almeno 30 minuti al giorno". Inoltre non bisogna sottovalutare gli effetti negativi dello stress da rientro, i quali si combattono con una dieta disintossicante, che sappia apportare il giusto equilibrio calorico.

DIETA PER TE - Ma allora qual è la dieta più adatta per questo periodo? "I primi 15 giorni sono quelli più importanti - continua Licia Colombo - per riprendere l'attività quotidiana è meglio tenersi leggeri e cucinare con metodi semplici, evitando sale e grassi". Colazione leggera, a base di latte scremato, pane integrale, yogurt magro, te' verde e miele, per ristabilire le funzioni gastrointestinali. A pranzo meglio il pesce, le carni bianche, e soprattutto le verdure verdi, ricche di sostanze disintossicanti e antiossidanti.


CENA & SPUNTINI - A cena torna il tempo dei legumi e delle minestre con orzo o riso integrale. Lontano dai pasti, invece, e' meglio abbandonare le abitudini estive dove gelati e stuzzichini vari la facevano da padrona. È da preferire invece la frutta, una mela o un'arancia; bere tanta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno ed evitare dolci. Per salvare la linea, restare in salute e combattere lo stress, meglio mangiare a casa, evitando fast food e pizzerie, già tanto frequentati durante l'estate e soprattutto praticare dell'attività fisica aerobica, come camminare, andare in palestra, nuotare, ma anche, piu' semplicemente, preferire i mezzi pubblici a motorini e automobiline.

E tu stai facendo qualcosa per tornare in forma?

Daniele Grassucci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta