Confronto: Pierre Ronsard – William Butler Yeats

Appunto di italiano “Un altro topos” è stato rielaborato da De André ma ha anche sollecitato altri autori più “letterari”, come il poeta Yeats. il topos è quello della giovinezza che fugge e dell’amore che, quindi, va colto senza aspettare.
Pierre Ronsard poeta francese rinascimentale, principale esponente della Pléiade, gruppo di poeti che si ispiravano agli ideali di bellezza e armonia del Rinascimento italiano. Ha scritto poesie cariche di una malinconia gentile e sommessa, ispirate ai temi dell’amore e della giovinezza che fuggono.
Quando sarai ben vecchia: Nel Cinquecento, in pieno Rinascimento, il poeta francese Pierre Ronsard scrive un sonetto dedicato a Hélène, una giovane dama di corte della quale è innamorato e che lo rifiuta. “Quando tu sarai molto vecchia – le dice Ronsard – penserai con stupore che da giovane sei stata cantata nelle mie poesie. Io allora sarò già morto, ma tutti si ricorderanno di me come un grande poeta. Allora tu rimpiangerai di avermi sdegnato: accetta l’amore e la gioia oggi, perché la giovinezza passa in fretta e quello che rifiuti oggi non lo potrai riavere”.

William Butler Yeats è il principale poeta irlandese fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. La sua sensibilità raffinata e complessa si esprime in versi di grande e immediata musicalità.
Quando tu sai vecchia: A fine Ottocento il raffinato e malinconico poeta irlandese William Butler Yeats scrive per la donna amata una poesia di imitazione a partire dal testo di Ronsard. Anche se le immagini sono quasi un calco del modello, il significato complessivo del testo è assai diverso. A Yeats interessa mettere in luce il potere della poesia nei suoi molteplici aspetti. La poesia ha il dono di rendere eterne la bellezza e la giovinezza, di per sé destinate a sparire; essa dà la capacità di andare oltre le apparenze, cogliendo l’anima delle persone al di là di ciò che attrae le persone comuni; infine essa rende l’Amore un sentimento eterno e perfetto, e trasfigura anche la sofferenza e la perdita in bellezza e armonia.

Hai bisogno di aiuto in Contesto Storico Letterario 800?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email