Concetti Chiave
- La musicalità è fondamentale, esaltando il valore fonico delle parole per evocare suggestioni irrazionali.
- L'imprecisione viene ricercata attraverso una sintassi ambigua, che riflette l'irrazionalità della realtà.
- L'uso marcato della metafora crea legami inconsueti e oscuri tra realtà differenti.
- I simboli polisemici vengono usati per la loro oscurità e difficoltà di interpretazione.
- La sinestesia associa percezioni sensoriali diverse, collegando immagini, suoni e odori.
Indice
Musicalità e valore fonico
Musicalità: Durante il periodo decadente si tende a esaltare il valore puramente fonico delle parole e a lasciarsi andare a suggestioni irrazionali che tali parole evocano. La musica è infatti considerata dai decadenti 'l'arte suprema', in quanto ella è il tipo di arte più indefinita che si possa trovare.
Ambiguità e imprecisione
Imprecisione: In questo momento si ricerca una sintassi che sia volutamente ambigua, che riesca a rendere in un certo qual modo vago e ambivalente il significato delle parole: infatti, se accetto il fatto che la realtà NON sia razionale, devo anche accettare il fatto che non posso spiegarla razionalmente.
Metafore e legami inconsueti
Metafora: L'utilizzo della metafora si fa molto marcato, in quanto essa è capace di creare legami particolari, inconsueti se non addirittura oscuri tra realtà molto diverse e remote tra loro, che non sono sempre regolate da semplici rapporti di somiglianza.
Simboli e interpretazione oscura
Simbolo: Anche in questo caso, si tendono ad usare simboli polisemici, già presenti in natura e non codificati dall'uso, in modo da renderli oscuri e di difficile interpretazione.
Sinestesia e percezioni sensoriali
Sinestesia: Se ne fa molto uso, poiché tale tecnica espressiva permette di associare tra loro percezioni sensoriali totalmente diverse, se non addirittura opposte: si può, ad esempio, collegare delle immagini ad alcuni odori, o o dei suoni a un determinato sapore.
Allegoria e visione razionale
Allegoria. Per ultima, l'allegoria, che i decadenti non utilizzano, se non di rado e quasi mai volontariamente: tale figura retorica, infatti, presenta una visione razionale della realtà che il poeta crea per rappresentare qualcos'altro. Essa è quindi troppo razionale, per rappresentare qualcosa di così irrazionale, come la realtà.
Domande da interrogazione
- Qual è il ruolo della musicalità nel periodo decadente?
- Come viene utilizzata la metafora nel contesto decadente?
- Perché l'allegoria è raramente utilizzata dai decadenti?
Durante il periodo decadente, la musicalità viene esaltata per il suo valore fonico e per le suggestioni irrazionali che evoca, considerata l'arte suprema per la sua indefinitezza.
La metafora è usata per creare legami inconsueti e oscuri tra realtà diverse, non sempre basati su somiglianze semplici, arricchendo il testo di significati complessi.
L'allegoria è poco usata dai decadenti perché offre una visione razionale della realtà, in contrasto con l'irrazionalità che caratterizza la loro rappresentazione del mondo.