Test Cattolica 2016: si apre la corsa dei test

appuntamenti test ingresso 2016

In realtà, il primo test di ammissione all'università del 2016 si è svolto già il 28 gennaio. Si trattava del test ingresso a Medicina in Lingua Inglese, organizzato dall'Università Cattolica di Roma. Ma è oggi, con il test di Medicina 2016 della Cattolica, che si aprono davvero le danze. Questo perché è il primo test per l'anno 2016/17 che smuove letteralmente le masse con i suoi 8.380 iscritti, tutte aspiranti matricole che si sono date appuntamento alla Fiera di Roma il 31 marzo 2016 per svolgere la prova. A seguire, sarà la volta di Luiss e Bocconi, e in seguito, saranno i Politecnici a dar filo da torcere ai neodiplomati con i più disparati quesiti. A concludere poi con la sessione di settembre, quella dei test nazionali e dei fiumi di 19enni (e non) nelle aule degli atenei. Skuola.net riassume gli appuntamenti più importanti (confermati ad oggi) con le prove di ammissione all'università per l'anno 2016/17 riportando le date test ingresso 2016 in una divertente infografica.

I TEST PRIMAVERILI - Non solo la Cattolica, quindi, ha fissato le prove di ammissione per questi mesi, in pieno svolgimento dell’anno scolastico. Dopo il prestigioso ateneo, che il 1 aprile dà appuntamento anche alle aspiranti matricole di Economia, la LUISS e la Bocconi ricevono i candidati all’ammissione rispettivamente il 14 e il 29 aprile. In anticipo rispetto ai test settembrini anche l’Università di Verona, che fissa la prova di ammissione per Economia il 22 aprile, e il San Raffaele, che per la prima sessione del test per Scienze e Tecniche Psicologiche ha dato appuntamento per il 28 aprile. Sempre ad aprile troviamo le date dei test di Design e Ingegneria dei Politecnici di Torino e Milano, sebbene siano previsti altri appuntamenti anche a maggio e nei mesi estivi. A maggio, inoltre, troviamo il test per la LIUC, quello di Psicologia all’università di Bologna e per Economia alla Cattolica di Milano.

I TEST ESTIVI – Tra luglio e i primi di settembre si moltiplicano le date da segnare sul calendario per chi vuole tentare i test di ammissione all’università. Tra le più importanti, tra luglio e agosto, troviamo nuove date dei test per Design e Ingegneria dei Politecnici di Torino e Milano, e di nuovo per luglio è fissata la seconda sessione del test di Economia alla Cattolica di Milano, per la precisione il 18. E poi si arriva a Settembre: è la volta dei test del consorzio CISIA, che riunisce diversi atenei per Ingegneria, Scienze, Farmacia ed Economia, tutti concentrati nei giorni tra il primo di settembre e il 9 dello stesso mese. Esattamente lo stesso periodo dei test per l’accesso programmato nazionale, tra cui i famigerati test di Medicina, Architettura, Veterinaria, Professioni Sanitarie. Gli appuntamenti, sono così distribuiti: si inizia il 6 settembre con Medicina e Odontoiatria, si continua il 7 settembre con Veterinaria e l’8 settembre con Architettura, per arrivare a Professioni Sanitarie il 13 settembre.

Carla Maria Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta