2' di lettura 2' di lettura
Il Politecnico di Milano settimo in Design nella classifica globale delle università articolo

Dall’ultimo rapporto QS World University Rankings by Subject, la classifica che analizza l'insegnamento di 46 materie accademiche nelle università di 60 paesi, è emerso che il Politecnico di Milano è al settimo posto nel Design.

È stato pubblicato il rapporto annuale QS World University Rankings by Subject, la classifica delle migliori università al mondo divisa per materie di insegnamento.
Tra le università italiane a spiccare è il Politecnico di Milano, che si è piazzato settimo nel Design. Nella top 50 sono presenti anche l’università di Bologna con 21 discipline e La Sapienza di Roma con 13. Il Politecnico, oltre alla settima posizione nel Design, si piazza tra le prime 50 in ben altre 10 materie.
A valutare i migliori atenei di 60 paesi in 46 discipline è stata la Quacquarelli Symonds, che ha pubblicato il risultato delle sue analisi sul sito TopUniversities.com. “I risultati dell’analisi di quest’anno – afferma Ben Sowter, Capo del Dipartimento Ricerca di QS – indicano che il sistema universitario italiano resta forte in un’ampia varietà di discipline. Le Università italiane appaiono nella Top-50 in totale in 15 discipline, raggiungendo ottimi risultati in materie molto differenti come finanza e archeologia, fisica e arti dello Spettacolo”.

Il Politecnico di Milano settimo in Design nella classifica globale delle università articolo

Le migliori al mondo per facoltà

È stato pubblicato anche il QS World University Rankings by Faculty, che valuta le performance degli atenei in base a cinque aree di studio: Arte e Materie Umanistiche, Ingegneria e Tecnologia, Biologia e Medicina, Scienze Naturali, Scienze Sociali e del Management. In quest’ultima categoria il miglior risultato italiano è stato raggiunto dall’università Luigi Bocconi di Milano, diciassettesima.

Le migliori università GB e USA

La vetta è stata raggiunta dall’università di Cambridge, in Gran Bretagna: 36 presenze nelle 46 discipline considerate. Anche Oxford e e la London School of Economics vantano un numero elevato di presenze nelle varie top 10. Tra le università statunitensi spiccano invece Berkeley, Stanford, il Mit, la Ucla-University of California, Yale e Princeton.