Appunti di Skuola.net
in collaborazione con Appunti di Skuola.net
4 min
Primo giorno di università

primi giorni sono sempre importanti, ma quando si parla di università l’emozione è veramente alle stelle. In questo caso, po’ di preoccupazione è nella norma: stai entrando per la prima volta in un contesto nuovo e ci tieni ad iniziare questo percorso nel migliore dei modi.

Se però non hai idea di quale sia l’approccio da seguire per partire con il piede giusto, ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarti a rendere il primo anno di università un gioco da ragazzi!

Indice:

  1. Mettiti in pari con lo studio con Appunti.it
  2. Informati prima di arrivare
  3. Arriva con un po’ di anticipo
  4. Sii aperto agli altri
  5. Organizza il materiale
  6. Affronta le paure con lucidità

Mettiti in pari con lo studio con Appunti.it

Se, però, ti preoccupa trovarti a tu per tu con la mole di studio con cui avrai a che fare già dalle prime settimane, sappi che puoi contare su un alleato speciale in grado di offrirti tutto l’aiuto che serve per superare al meglio qualsiasi esame.

Grazie agli appunti di Skuola.net, organizzati per facoltà, potrai trovare schemi, riassunti e materiali che ti aiuteranno nello studio, anche per gli esami più complicati.

Con il Servizio Premium avrai accesso a tutti gli appunti con un unico abbonamento: un ulteriore vantaggio che ti permetterà di ottenere gli strumenti necessari per sopravvivere al primo anno di Università.

Informati prima di arrivare

Prima ancora di varcare la soglia dell’università, è utile informarsi su orari, aule e docenti. Consulta il sito del tuo corso di laurea, scarica eventuali app ufficiali dell’ateneo e segna sul calendario l’orario delle prime lezioni. Sapere dove andare e quando ti farà sentire più sicuro e ti aiuterà a evitare inutili corse dell’ultimo minuto.

Arriva con un po’ di anticipo

Il primo giorno non è il momento per arrivare in ritardo. Concediti qualche minuto in più per orientarti negli spazi, trovare l’aula giusta e magari fare una prima chiacchierata con i tuoi compagni.

Scambiare qualche parola prima della lezione è un ottimo modo per fare amicizia. Inoltre, arrivare in anticipo il primo giorno aiuta a ridurre l’ansia e ti mette nella giusta disposizione mentale per affrontare la giornata.

Sii aperto agli altri

Uno degli aspetti più belli dell’università è la possibilità di conoscere persone nuove.. Non aver paura di iniziare una conversazione: anche un semplice “Ciao, sei anche tu al primo anno?” può diventare l’inizio di un’amicizia. Ricorda: nessuno conosce nessuno all’inizio, quindi siete tutti nella stessa situazione.

Organizza il materiale

Porta con te un quaderno, penna oppure tablet o laptop, se preferisci il digitale. Anche se le prime lezioni possono sembrare introduttive, è utile prendere appunti fin da subito. Ti aiuterà a entrare nel ritmo universitario e a non perdere informazioni importanti, come cambi di orario o riferimenti ai libri di testi.

Affronta le paure con lucidità

È normale avere dubbi e paure: "Ce la farò?", "Mi troverò bene?", "Sarà troppo difficile?". La verità è che ogni matricola si fa le stesse domande. L’università è un percorso lungo, fatto anche di errori e aggiustamenti.

L’importante è partire con una mentalità aperta e flessibile, sapendo che c'è tempo per imparare e migliorare.

Vuoi migliorare i tuoi voti?

Prova i nostri appunti!

Scopri il Servizio Premium

Clicca qui!
Skuola | TV
Come diventare doodle artist, ovvero ‘scarabocchiare’ per lavoro: la storia di Fra!

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, Francesco Caporale, in arte fra!, spiega come diventare doodle artist

Segui la diretta