Corona di alloro per la laurea: curiosità, quanto costa e dove trovarla

manliogrossi
Di manliogrossi

Corona di alloro per la laurea: curiosità, quanto costa e dove trovarla

Impossibile anche solo immaginare una festa di laurea senza la classica corona di alloro. Non c’è infatti laureato che, dopo la tanto attesa proclamazione, non la abbia indossata con tanto di sorriso smagliante! Ma come nasce la tradizione di indossarla in occasione della laurea? E soprattutto a chi spetta comprarla? Noi di Skuola.net ti aiuteremo a rispondere a tutte queste domande!

Corona di alloro: perché?

Perché proprio la corona d’alloro? La risposta è collegata ad un’usanza che risale ai tempi degli antichi Romani che consideravano questa pianta sacra. L’alloro infatti era consacrato ad Apollo che oltre ad essere dio del sole, lo era anche della musica, della scultura, della pittura e della pittura. Per questo motivo era considerato simbolo di saggezza, intelligenza ed onore: ecco perché veniva raffigurato con ramoscelli di alloro intrecciati sul capo. Per via di queste ragioni la corona d’alloro, negli anni a seguire, veniva indossata da tutti coloro, poeti in primis, considerati saggi. Questo spiega perché l'alloro, simbolo di sapere e onore, oggi viene regalata al neo laureato!

Corona di alloro: chi deve regalarla?

Su chi, il giorno della laurea, debba presentarsi munito di corona d’alloro non c’è una regola fissa e stabilita da qualcuno, neanche dagli antichi romani! Di solito le usanze locali cambiano da regione a regione o addirittura da città a città. Spesso sono gli amici, quelli più stretti, a preoccuparsi di comprare la corona e in alcuni casi i genitori. Il laureando quindi, non deve preoccuparsene. D’altronde, ha ben altre cose a cui pensare in vista della discussione!

Corona d’alloro: prezzo e dove comprarla

Se tocca quindi a te comprare la corona per il tuo migliore amico che si laurea, è bene che inizi a guardarti attorno per capire dove puoi acquistarla. Se fino a qualche anno fa, ti saresti recato immediatamente dal fioraio di fiducia, o da quello più vicino alla sede dell’università, oggi hai ben altre possibilità. Complice anche il prezzo, spesso non certo irrisorio, in molti hanno iniziato a comprarla sul web. Su siti ad hoc o generalisti, è infatti possibile trovarne di ogni tipo e fascia di prezzo - solitamente tra i 15 e i 20 euro - ed inoltre, vantaggio non trascurabile puoi riceverla direttamente a casa in pochi giorni. Insomma, se devi acquistare una corona d’alloro, le opzioni sono davvero tante!
Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta