Università di Bologna: orientamento e open day

Università di Bologna: orientamento e open day

Bologna è la sede di una delle università più antiche e prestigiose di Italia: l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Per questo la città emiliana è una delle città universitarie per eccellenza, piena di studenti provenienti da tutto lo stivale. Se anche tu stai pensando di frequentare l’università a Bologna, prova a scoprire qualcosa di più sui corsi, sulle sedi e sui docenti visitando la facoltà che ti interessa durante gli open day. Le scuole, i dipartimenti e i corsi di studio, infatti, organizzano diverse giornate estive dedicate all’orientamento e alla presentazione dell’offerta formativa.

COSA SI STUDIA ALL’ALMA MATER DI BOLOGNA – All’università di Bologna sono attivi i corsi della Scuola di Agraria e Medicina veterinaria; Scuola di Economia, Management e Statistica; Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie; Scuola di Giurisprudenza; Scuola di Ingegneria e Architettura; Scuola di Lettere e Beni Culturali; Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione; Scuola di Medicina e Chirurgia; Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione; Scuola di Scienze; Scuola di Scienze politiche. Attenzione: per partecipare agli incontri dovrai iscriverti sul sito OrientaOnLine dell’università.

OPEN DAY ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA - Il 10 luglio 2015 l'università di Bologna ha organizzato l’open day per la presentazione del corso di Scuola di Economia, Management e Statistica che si è svolto in Via delle Belle Arti, 41 – Bologna (per la sede di Bologna) ed in P.tta Teatini, 13 - Rimini (per la sede di Rimini). I docenti e i tutor delle lauree in Statistica della sede di Bologna hanno presentato l’offerta formativa della Laurea in Scienze Statistiche, della Laurea Magistrale in Statistica Economia e Impresa e della Laurea Magistrale in Scienze Statistiche. La sede di Forlì, invece, aprirà le porte il 22 luglio 2015 alle ore 11.00 presso l’ Aula Mattarelli, piazzale della Vittoria 15.

OPEN DAY GIURISPRUDENZA - Doppio appuntamento per gli aspiranti avvocati. Presso il Complesso Belmeloro, sito in via Belmeloro 14, il 16 luglio 2015, è stata presentata la Scuola di Giurisprudenza sede Ravenna ed il 17 luglio 2015 la Scuola di Giurisprudenza sede Bologna. In questi due incontri, vengono presentati i Corsi di Laurea triennali in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Aziendali, in Giurista d’Impresa e delle Amministrazioni Pubbliche, e il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza.

OPEN DAY LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE – Il 15 luglio 2015 sono stati presentati i Corsi di Laurea triennali in Lingue e letterature straniere e in Lingue, mercati e culture dell'Asia. Gli incontri si sono svolti a Bologna presso l'Aula Magna della Scuola di Lingue, in via Filippo Re al civico 8, dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Per poter partecipare, è necessario iscriversi sul sito dell’ateneo. Al momento non sono previsti altri incontri per la presentazione di questo corso di laurea ma potrebbero esserci delle novità.

INCONTRI DI PRESENTAZIONE SULLE MODALITÀ DI ACCESSO UNIVERSITA’ DI BOLOGNA - Le Scuole dell’Università di Bologna organizzano poi degli incontri con i futuri studenti nel mese di luglio in collaborazione con il Settore Orientamento. Le giornate sono dedicate alla presentazione delle modalità di accesso ai loro corsi di studio di I ciclo e verranno fornite informazioni sul tipo di modalità di accesso richiesto dai corsi, su come affrontare la prova d'accesso se prevista, sulle scadenze e le modalità di iscrizione. I docenti inoltre, saranno a disposizione degli studenti per rispondere alle loro domande. Ecco quando e dove vengono organizzati.

- La Scuola di Medicina e Chirurgia presenta le lauree triennali della sede di Bologna il 24 luglio dalle ore 12.30 alle 14.30 in Aula B, via Belmeloro 14.

- La Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie organizza l’incontro lunedì 21 luglio 2015 dalle ore 14 alle 16 nella sede di Bologna presso l’Aula C, via Belmeloro 14.


– La Scuola di Scienze Politiche della sede di Bologna ha organizzato un incontro l' 8 maggio 2015 dalle 9 alle 13.00. L’incontro si è svolto presso l'Aula Poeti, strada Maggiore 45, Bologna. La sede di Forlì ,invece, ha aperto le porte agli studenti il 9 maggio 2015 presso l’Aula 3.1, Pad. Morgagni, in via Giacomo della Torre 1.

- La Scuola di Lettere e Beni Culturali ha organizzato un incontro il 9 aprile 2015 presso l’Aula 2, via Santa Chiara 40, Rimini dalle 11 alle 13. Nel corso dell’evento sono state presentate le Lauree Triennali e la Laurea Magistrale a Ciclo Unico.

- La Scuola di Scienze di Bologna ha organizzato un incontro il 26 marzo 2015 che si è tenuto presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria, Aule Ercolani, Mura Anteo Zamboni 2/b - Bologna.

- Il 22 aprile 2015 presso l’Aula Magna della sede di Bologna, in via Filippo Re 6, si è tenuto l’incontro con le future matricole di Psicologia e Scienze della Formazione.

- La Scuola di Ingegneria e Architettura della sede di Bologna ha aperto le sue porte il 15 luglio 2015 dalle ore 11.00 alle 13.00 presso Aula Magna, Viale Risorgimento 2 - Bologna.

- La sede di Bologna della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria ha organizzato un incontro venerdì 10 luglio 2015 dalle ore 14 in Aula Magna, via Fanin 40.

La maggior parte di questi incontri si sono già tenuti ma, come consiglia anche lo stesso sito dell'Alma Mater, è bene tenersi aggiornati perchè potrebbero esserne organizzati di nuovi.

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta