Politecnico di Milano
in collaborazione con Politecnico di Milano
14 min
polo cremona

Come si arriva nella top 50 delle migliori università europee del QS Europe University Ranking? La risposta del Politecnico di Milano è stata - come la definirebbe un ingegnere - multidimensionale: internazionalizzazione, innovazione dell'offerta formativa, ricerca, contatto con le aziende e didattica personalizzata.  

Personalizzazione che passa anche per una serie di poli didattici, ognuno pensato per offrire un ateneo a misura di ogni tipologia di studente: infatti oltre alle sedi milanesi Milano Bovisa e Milano Leonardo, l'Ateneo conta diversi campus sul territorio nazionale (Cremona, Mantova, Piacenza, Lecco) e all'estero, con la sede di Xi'an in Cina

Uno di questi è il Polo di Cremona, dove la qualità didattica dell’Ateneo scientifico-tecnologico più prestigioso d'Italia si unisce a una dimensione accogliente e stimolante, ideale per chi vuole costruire il proprio futuro senza rinunciare alla qualità della vita, in un ambiente dal forte respiro internazionale.

L'offerta didattica è in costante rinnovamento, come testimonia l'attivazione del nuovo corso in Process Engineering in lingua inglese, che arricchisce il catalogo di percorsi triennali e magistrali

La proposta formativa si distingue per un approccio interdisciplinare tra i più innovativi, basato sullo stretto rapporto tra studenti e docenti e su solidi legami con le aziende, garantendo concrete opportunità occupazionali: a un anno dal conseguimento del titolo, il 98% dei laureati in Ingegneria risulta occupato.

Il campus, di nuovissima costruzione e aperto agli studenti da settembre 2025, dispone di aule didattiche, laboratori attrezzati e una residenza universitaria. Senza contare che frequentare l'università a Cremona significa anche vivere immersi nell'arte e nella cultura di una città Patrimonio UNESCO dal 2012.

Oggi vogliamo raccontarti perché il Polo di Cremona potrebbe essere la scelta giusta per te. Per scoprire di più, non perdere l'Open Day del 24 febbraio 2026, disponibile anche online!

Indice:

  1. Il Polo di Cremona: un microcosmo con lo studente al centro 
  2. Una offerta formativa su misura per ingegneri dall’animo creativo
  3. Il Polo di Cremona si mostra all’Open Day del 24 febbraio
  4. Il Polo di Cremona premia l’eccellenza… e il merito!
  5. Al Politecnico di Milano il 98% dei laureati in Ingegneria occupato a un anno dal titolo 
  6. Studiare le nuove tecnologie in una città d’arte Patrimonio UNESCO

Il Polo di Cremona: un microcosmo con lo studente al centro 

Tutto ciò che ti serve per studiare e mantenerti in forma, a portata di mano. Il Polo di Cremona dispone di strutture moderne e funzionali: un'aula magna da 250 posti, 16 aule didattiche, laboratori attrezzati, biblioteca, aule studio e una palestra di 250 mq

Un luogo dove puoi letteralmente vivere: all'interno del campus c'è infatti la Residenza Ada Byron, con 143 posti disponibili per chi studia qui. La residenza è immersa nel verde e a pochi minuti a piedi dalla stazione – comodo se torni a casa nei weekend o se hai voglia di esplorare altre città. 

Le camere, appena ristrutturate e completamente arredate, hanno il bagno privato e puoi scegliere tra singola o doppia, a seconda che tu preferisca il tuo spazio o condividere l'esperienza con qualcun altro.

E no, non è solo un posto dove dormire tra una lezione e l'altra. Qui ti ritrovi a studiare (o procrastinare) insieme ai tuoi compagni, stringendo amicizie vere e creando ricordi che porterai con te per tutta la vita.

Una offerta formativa su misura per ingegneri dall’animo creativo

Gli ingegneri sono tra i professionisti più ricercati nel mondo del lavoro. Se poi parlano fluentemente l'inglese, dimostrando anche un’ottima elasticità di pensiero, le aziende fanno a gara per contenderseli. Per rispondere alle esigenze dell'industria che verrà, servono infatti figure professionali capaci di comprendere le sfide e tradurle in nuovi modelli di lavoro e produzione.

E la laurea triennale in Process Engineering del Polo di Cremona, completamente in inglese, mira proprio a formare una nuova generazione di ingegneri e ingegnere multidisciplinari, unendo  tecnologia, visione internazionale e spirito di innovazione per competere ancora di più nel mercato globale.

Non solo competenze tecniche solide, quindi, ma anche capacità di pensare in grande, innovare e considerare l'impatto - sociale e ambientale - di ogni scelta, diventando un profilo molto ricercato dalle aziende.

Il corso, che partirà a settembre 2026, ti insegna a progettare, ottimizzare e gestire processi industriali avanzati, quelli che fanno funzionare le tecnologie dell'Industria 4.0 e 5.0. In pratica? Impari a trasformare materie prime in prodotti finiti nel modo più efficiente, sicuro, economico e sostenibile possibile. 

Oltre a questo nuovo corso, il Polo di Cremona offre altri due corsi di laurea triennale Ingegneria Informatica e Ingegneria Gestionale – e due corsi di laurea magistrale di grande pregio: Agricultural Engineering, il primo in Italia dedicato all'innovazione tecnologica dei sistemi agro-industriali, e Music and Acoustic Engineering, primo ed unico in Italia con specializzazioni in acustica musicale e informatica musicale.

Il tutto in un contesto internazionale, che attira già numerosi studenti da tutto il mondo, e all’insegna della didattica di qualità. Le classi a numero ridotto favoriscono un forte senso di comunità e permettono un contatto diretto con docenti e colleghi, promuovendo collaborazione, confronto e supporto personalizzato lungo tutto il percorso di studi. 

A dirlo sono gli stessi studenti: “A Cremona, i professori sono gli stessi che insegnano anche a Milano ma, grazie a un numero di studenti inferiore, è molto più facile poter interagire con loro, ad esempio a margine delle lezioni” spiega Simone, laureato in Ingegneria Informatica che si è formato proprio a Cremona

“Questo aspetto - prosegue - di cui ho avuto conferma nel corso dei tre anni e mezzo di laurea triennale, mi ha consentito in più di un’occasione di comprendere alcuni argomenti più rapidamente nonché di approfondire alcuni aspetti più di mio interesse”.

Il campus inoltre è profondamente connesso con il territorio: grazie alla collaborazione con imprese, centri di ricerca e poli di innovazione, offre numerose opportunità di stage, progetti di ricerca e formazione applicata per mettere in pratica le competenze acquisite in contesti reali. Non mancano poi altre iniziative di supporto come il tutoring potenziato pensato per sostenere il percorso di studi delle matricole

Il Polo di Cremona si mostra all’Open Day del 24 febbraio

Se vuoi scoprire da vicino il nuovissimo CampusCittà di Cremona”, non perdere l’Open Day del prossimo 24 febbraio

Una giornata a porte aperte per immergerti nell’atmosfera della migliore Scuola di Ingegneria d’Italia, in una location moderna, accogliente e funzionale, dove potrai scoprire tutte le informazioni sui corsi di laurea triennale e magistrale e confrontarti con le testimonianze di docenti e studenti dell’Ateneo. Ecco il programma:

Programma mattina (8:30-13:00) – Corsi di Laurea Triennale:

  • Process Engineering (novità assoluta, parte a settembre 2026)

  • Ingegneria Informatica

  • Ingegneria Gestionale

Presentazioni dei docenti, testimonianze e tutto quello che ti serve per scegliere con la testa. Scarica il programma dettagliato delle triennali.

Programma pomeriggio (dalle 14:00) – Corsi di Laurea Magistrale:

Puoi venire di persona o seguire online, ma occhio: alcuni appuntamenti sono solo in presenza. Iscriviti entro domenica 22 febbraio tramite il form dedicato.

Alla fine puoi richiedere l'attestato di partecipazione direttamente in loco o, se segui online, mandando richiesta via mail a orientamento-cremona@polimi.it.

Cosa ti aspetta? Per avere uno spoiler, guarda le stories che abbiamo droppato lo scorso anno:

Il Polo di Cremona premia l’eccellenza… e il merito!

Al Polo di Cremona l'eccellenza non è solo teoria. Se sarai una matricola di Process Engineering, Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica, con voto di diploma di almeno 90/100, potrai candidarti ai Percorsi di Eccellenza: programmi formativi specializzati della durata di tre anni che includono stage presso le principali imprese del territorio. 

“Si tratta di percorsi extracurricolari che vanno a completare la formazione di un ingegnere, affiancando alle competenze tecniche quelle trasversali” spiega Alessandro, studente di Ingegneria Gestionale, nella sua testimonianza video

Questi percorsi includono una borsa di studio di 5.000 euro e si svolgono in parallelo al tuo corso di laurea. In più, hai accesso a corsi extra su temi che fanno davvero la differenza: Intelligenza Artificiale, Business Planning, Smart Working, Big Data Analytics, Python, Sistemi di Pagamento Digitali, Blockchain, Time Management e Inglese avanzato.

"Ho frequentato un corso di inglese livello C2. Inoltre ogni estate c'è un tirocinio curricolare che ti permette di mettere in pratica tutto quello che hai imparato durante l'anno" racconta Alessandro.

Oltre a questo, ogni anno, il Polo di Cremona mette a disposizione degli studenti diverse agevolazioni e borse di studio per sostenere il talento di ognuno: 

  • borse di studio per gli immatricolati in Process Engineering

  • borse di studio rivolte a studenti con titolo italiano immatricolati in Agricultural Engineering o in Music and Acoustic Engineering 

Al Politecnico di Milano il 98% dei laureati in Ingegneria occupato a un anno dal titolo 

Non stupisce quindi che si stia parlando dell’unica università italiana capace di entrare nella top 100 del QS World University Ranking, posizionandosi inoltre al 45esimo posto nella classifica europea. 

Nella stessa rassegna stilata dal portale Quacquarelli Symonds, l’Ateneo scientifico-tecnologico si distingue inoltre anche nell’attenzione verso l’impatto ambientale, attraverso la didattica e attività di ricerca: un impegno che oggi vale la 133esima posizione a livello globale nella QS Sustainability Ranking 2026.

Ora veniamo ai dati concreti, perché qui si parla anche di opportunità di carriera reali. Se la tua priorità è entrare nel mondo del lavoro preparato, sei nel posto giusto. Le statistiche sui laureati del Polo di Cremona sono significative: stando ai dati del Career Service dell’Ateneo, infatti, il 98% dei laureati magistrali italiani in Ingegneria è occupato a un anno dal titolo e la metà risulta già assunta al momento della laurea. 

Studiare le nuove tecnologie in una città d’arte Patrimonio UNESCO

Ciliegina sulla torta, devi sapere che studiare a Cremona vuol dire vivere in una città dalla storia incredibile, dove passato e presente si incontrano attraverso la musica. 

Forse non lo sai, ma dal 2012 Cremona è Patrimonio UNESCO per l'arte liutaria, cioè la costruzione artigianale di strumenti ad arco come violini e violoncelli.

È un'arte antica - tra le più iconiche e rappresentative del nostro Paese - che si tramanda da secoli, mantenendo intatte tecniche e segreti del passato. Ancora oggi sono tanti i maestri liutai che lavorano in città, custodendo questa tradizione con passione.

Per saperne di più non ti resta che partecipare all’Open Day del 24 febbraio 2026: un evento a cui potrai assistere anche online compilando l’apposito form o inviando una mail a orientamento-cremona@polimi.it. 

Entra nel Campus di Cremona del Politecnico di Milano

Scopri una realtà su misura per gli studenti come te!

Iscriviti all’Open Day

Clicca qui!
 
Skuola | TV
Cybersicurezza, privacy e Intelligenza Artificiale: la guida che ti salva la reputazione e non solo

Quella foto innocente? Potrebbe rovinarti la vita. Ecco cosa devi sapere su IA, deepfake e dati personali (feat. Garante della Privacy)

Segui la diretta