
In questi giorni, l’intero stato della Florida è alle prese con Milton, uno degli uragani più devastanti della storia. Nelle contee in cui si prevedeva che la tempesta si sarebbe abbattuta al massimo della sua potenza, i cittadini sono stati invitati a lasciare le proprie abitazioni e ad allontanarsi in fretta.
E mentre le strade si riempivano di automobili in fuga verso Stati e città più sicure, alcuni hanno dovuto separarsi dai propri amici a quattro zampe.
Cavalli, asini e altri animali di taglia grande sono stati lasciati liberi dai propri padroni, che non possono fare altro che sperare di rivederli una volta finita la tempesta.Gli animali lasciati liberi
Nessun luogo è davvero sicuro durante le tempeste. Soprattutto nel caso di un uragano così devastante come Milton. Purtroppo nemmeno stalle e maneggi sono fuori pericolo, anzi rischiano di essere luoghi piuttosto pericolosi. In diversi casi non è stato possibile far evacuare gli animali più grandi per mancanza di certificati sanitari o per la poca praticità degli spostamenti. In una situazione così critica, molti proprietari di cavalli, mucche, asini (e non solo) hanno intuito che lasciandoli liberi avrebbero dato ai loro animali qualche chance in più di sopravvivere alla tempesta.
I numeri di telefono scritti sugli animali
Prima di evacuare o di barricarsi in casa come consigliato dalle autorità, i cittadini hanno dovuto dire addio ai loro compagni di vita a quattro zampe con il cuore pieno di angoscia e preoccupazione. Per sperare di ritrovarli una volta terminata l’emergenza, i padroni degli animali hanno scritto sui loro corpi, con colori vivaci, il proprio nome o il proprio numero di telefono, nella speranza che qualcuno li contatti e gli permetta di ricongiungersi con loro.
I video degli addii
Negli ultimi giorni i social si sono riempiti con numerosi video di addii strazianti. I proprietari degli animali li abbracciano un’ultima volta prima di lasciarli andare, senza avere la certezza che potranno vederli di nuovo. In una situazione così disperata, nel vedere le immagini di un dolore così palpabile anche attraverso lo schermo, ogni video ha raccolto tantissimi commenti di solidarietà da parte di utenti di tutto il mondo. “La tristezza nella consapevolezza dell’impotenza” scrive qualcuno. Un altro commenta “Sto piangendo da un’ora, il mio cuore si è frantumato in mille pezzi”. Adesso, mentre si contano i danni dell’uragano Milton, tantissimi sono alla ricerca dei propri amici a quattro zampe.
@ilmessaggero.it Gli abitanti della Florida stanno salutando gli animali che non possono evacuare a causa dell'uragano Milton. Le immagini sono strazianti: tante persone non possono portare via cavalli o mucche a causa dell'assenza di certificati sanitari o difficoltà nello spostamento. Li stanno quindi lasciando liberi, segnando i loro corpi con colori e nomi per poterli riconoscere al loro ritorno, sperando di trovarli ancora vivi. . . . [IlMessaggero] #florida #usa #animali #cavalli #uraganomilton
♬ Sad and lonely - MoppySound