mani che impastano il pane

Passare l'estate a sfornare pane e pizza come lavoretto prima di tornare a scuola, magari sfamando a notte fonda altri ragazzi della sua stessa età. E' ciò che ha fatto Giovanni, 18 anni, come riporta Il Piacenza. Un "lavoretto" per modo di dire, visto che ha trascorso le nottate nel forno del panificio di Ferriere,  in provincia di Piacenza, attività che proprio nel periodo estivo vede moltiplicare le richieste.

"Cercavo un lavoretto dopo la scuola - spiega Giovanni al quotidiano - ma volevo imparare un mestiere. A casa mi piace provare a sperimentare in cucina: da qui la scelta di darmi da fare al panificio. È stata una bella esperienza".

Indice

  1. Passa l'estate a fare il fornaio, l'esperienza di Giovanni
  2. Il ritorno a scuola: ultimo anno di superiori

Passa l'estate a fare il fornaio, l'esperienza di Giovanni

 "Ho rinunciato alle camminate, l’estate a Ferriere per me era soprattutto dedicare tempo all’escursionismo sui monti" racconta Giovanni, che sull'esperienza lavorativa ammette: "Ho commesso qualche errore, qualche “paciugata”, ma risolvibile".

In cosa consiste il lavoro nel pratico? "Di notte partiamo dalle focacce, poi viene il momento de pane. Al mattino si passa ai dolci, alle torte, soprattutto quelle di patate. La difficoltà è dormire di giorno per essere in forma di notte, all’inizio ho fatto molta fatica. E in questi ultimi giorni di agosto ero da solo a casa perché i miei genitori hanno finito le ferie".

Nonostante la fatica, Giovanni consiglierebbe l'attività al forno come lavoro estivo ai suoi coetanei: "Sì, ho imparato tante cose, il titolare Danilo Cavanna e il suo collaboratore Florin sono stati molti disponibili, mi hanno insegnato bene, mi sono sentito parte della famiglia. Lo consiglio perché il mondo del lavoro, dopo questa esperienza, potrebbe sembrare più semplice".

Il ritorno a scuola: ultimo anno di superiori

Il rientro a scuola si avvicina, e a Giovanni quest'anno attende un impegno non meno importante: l'esame di Maturità. A settembre infatti tornerà tra i banchi per l'ultimo anno di scuola, indirizzo socio-sanitario, e pensa un domani di lavorare in quest'ambito. "Confesso che non ricordo la data del primo giorno di scuola" dice scherzando a Il Piacenza.

 

Ti piacciono notizie come questa?
Aggiungici ai preferiti su Google, seguici sul canale WhatsApp o su Google News.
Lavorare nella Moda e nella Gioielleria: guida completa alle professioni del lusso

Un viaggio nella filiera dell'alta gioielleria e nello styling delle celebrity, raccontato nel vodcast #Sapevatelo condotto dal direttore Daniele Grassucci

Guarda il video