Carla Ardizzone
Autore
sessione di trucco vecna
Sessione di trucco di Vecna


La saga di Hawkins è giunta ormai al suo atteso atto finale in questo 2026, mentre scende una lacrimuccia sul viso dei fan più affezionati.

Spinti da una "maledetta nostalgia", questo è il momento perfetto per scavare dietro le quinte e scoprire cosa si cela davvero sotto la pelle del villain più carismatico di sempre, Vecna di Stranger Things.

Ad esempio, forse non sapevi dell'incredibile dedizione "metodica" di Jamie Campbell Bower o dei dettagli nascosti nella complessa mitologia del personaggio. Abbiamo cercato qualche curiosità che ci farà realizzare perché Henry Creel sia molto più di un semplice incubo televisivo.

Pronto a scoprire i segreti che si nascondono dietro i rintocchi dell'orologio?

Indice

  1. Un trucco da record (senza CGI)
  2. La voce è al 100% farina del suo sacco
  3. Ha fatto piangere Millie Bobby Brown sul set
  4. Dove l'avevi già visto?
  5. Preparazione in isolamento totale
  6. Una carriera parallela nel Rock
  7. Un nome importante
  8. Quanto è costato produrre Stranger Things? 

Un trucco da record (senza CGI)

A differenza di molti mostri moderni creati al computer, Vecna è composto per il 90% da effetti fisici. Per ogni giorno di riprese, Jamie Campbell Bower doveva sottoporsi a una sessione di trucco e applicazione di protesi che durava tra le 7 e le 8 ore, iniziando spesso alle 3 del mattino. Per rimuovere il tutto, serviva un'altra ora abbondante.

C'è però stato un cambiamento tra la 4° e la 5° stagione: per permettere un design più complesso e "impossibile" fisicamente, la produzione è passata a un sistema ibrido. Jamie ha indossato ancora trucco prostetico su volto e spalle, ma gran parte del corpo è stata integrata o sostituita dalla CGI. Grazie a questo, il tempo di trucco si è ridotto a circa 3 ore al giorno.

@kitto..katsu

#vecna #strangerthings #netflix #henry #makeup @Netflix

♬ original sound - Kitto Katsu

La voce è al 100% farina del suo sacco

Molti spettatori pensavano che la voce profonda e distorta di Vecna fosse il risultato di un software, ma è quasi interamente naturale. Jamie ha spiegato di aver passato mesi a esercitarsi usando il diaframma e abbassando la laringe. Ha persino dato una dimostrazione della sua "voce da Vecna" leggendo battute di film romantici in TV.

@fallontonight

@Jamie Bower delivers iconic quotes in Vecna’s voice! #FallonFlashback #TonightShow #JamieCampbellBower #Vecna #StrangerThingsOnFallon Original Air Date: August 3rd, 2022

♬ original sound - FallonTonight

Ha fatto piangere Millie Bobby Brown sul set

Durante la prima volta in cui Millie Bobby Brown (Undici) ha visto Jamie nel costume completo di Vecna, la reazione è stata di autentico terrore. L'attrice è scoppiata in lacrime perché non riusciva a riconoscere il suo amico sotto quelle "squame" pulsanti e viscide. Jamie ha dovuto parlarle con la sua voce normale e farle annusare il suo profumo per calmarla.

Dove l'avevi già visto?

Jamie Campbell Bower detiene un record particolare: è l'unico attore ad aver recitato in tre delle saghe fantasy/sci-fi più importanti degli ultimi vent'anni. Ha interpretato Caius (uno dei Volturi) in Twilight, il giovane Gellert Grindelwald in Harry Potter (e Animali Fantastici) e, ovviamente, Vecna/Henry Creel in Stranger Things.

Preparazione in isolamento totale

Per entrare nella mente oscura di Henry Creel, Jamie ha adottato un approccio quasi "metodico". Prima delle riprese della quarta stagione, ha passato intere giornate da solo in una stanza buia, senza parlare con nessuno, per alimentare quel senso di risentimento e isolamento tipico del personaggio. Ha anche creato una "moodboard" ispirata a leader di sette come Jim Jones.

Una carriera parallela nel Rock

Oltre a essere un attore, Jamie è un musicista di talento. È stato il frontman della band punk-rock britannica Counterfeit e, dopo lo scioglimento del gruppo, ha lanciato una carriera solista di successo (progetto Somewhere in the Shadows), dove esplora sonorità dark e gotiche che richiamano molto l'estetica di Vecna.

Un nome importante

Il nome Vecna non è un'invenzione dei fratelli Duffer, ma proviene dal mondo di Dungeons & Dragons, dove il personaggio è un potentissimo mago diventato lich (un non-morto).

Inoltre, nella lore originale di D&D, Vecna è famoso per aver perso un occhio e una mano (la Mano di Vecna e l'Occhio di Vecna sono reliquie leggendarie nel gioco). La serie TV fa un riferimento visivo a questo dettaglio: se ci fai caso, il Vecna di Stranger Things ha il braccio sinistro molto più grande, deformato e dotato di lunghi artigli, che usa come arma principale per dare il "colpo di grazia" alle sue vittime, richiamando proprio l'iconografia della "Mano" maledetta.

Quanto è costato produrre Stranger Things? 

L'enorme lavoro che c'è dietro ad un singolo personaggio come Vecna fa capire come i successo globale della serie sia  stato supportato da investimenti massicci: ad oggi, il costo complessivo della produzione sfiora i 470 milioni di dollari.

Per capire l'evoluzione del brand, basta guardare al budget per singolo episodio: dai 6 milioni spesi durante la prima stagione si è arrivati ai 30 milioni a puntata della quarta.

Con il rilascio degli ultimi episodi, Stranger Things è destinata a diventare ufficialmente la serie TV più costosa mai prodotta dal colosso dello streaming.

Skuola | TV
Iscrizioni scuola superiore 2026/27: la guida definitiva di Skuola.net | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Nel nuovo episodio di #Sapevatelo ti spieghiamo passo dopo passo come compilare la domanda d’iscrizione all’anno scolastico 2026/27 e quali sono i passaggi a cui prestare attenzione

Segui la diretta