
Essere tronista a "Uomini e Donne" non è solo cuoricini, pupazzetti, esterne romantiche e applausi del pubblico. È più simile, per molti, ad una mission impossible: trovare l’amore rispettando, dentro e fuori dal programma, un regolamento super rigido e con milioni di occhi puntati addosso.
E anche se non esiste un “manuale pubblico” delle regole, chi firma il contratto sa bene che dovrà rinunciare a tante libertà.
E se sgarri? Rischi di diventare protagonista di un gate capace di travolgere la tua reputazione e di far parlare il web per settimane, se non per anni.
Indice
Cosa possono fare i tronisti e i corteggiatori
Partiamo dal lato più “light”. Durante il trono, i protagonisti hanno a disposizione alcune mosse:
-
Esterne con i corteggiatori. Le famose uscite organizzate dalla redazione. Il momento dove più spesso scatta il momento romantico da telecamera (abbracci, baci, sguardi intensi e scambi di parole, dichiarazioni che probabilmente non faremmo mai nella vita reale).
@nicola.cardia Né piú mai sarò così cringiato #meme #uominiedonne #trash #fyp #foryou #poesia #io #cringe #italia #perte
♬ suono originale - Nicola Cardia
-
Showtime in studio. Spesso è lo spazio per scenate da drama queen, scandali ed eliminazioni: il tronista o la tronista decide chi resta e chi va.
@principino1988 … c’è ne fossero di Donne come te … Donne con la D maiuscola ❤️🔥 Alessia Cammarota #alessiacammarota #uominiedonne #aldoealessia #amore #pazza #mariadefilippi #tronoclassico #tv #mediaset #alessiaealdo @Uomini&DonneStory @Uominiedonne
♬ suono originale - Principino
-
Messaggi e regali “via redazione”. Chat segrete o canali secondari non sono permessi, ma si possono comunque recapitare gesti speciali al corteggiatore o alla corteggiatrice attraverso la produzione.
-
Supporto totale dalla produzione. Logistica, location, idee per le esterne: tutto passa da loro.
-
Social solo a fine trono. Fino alla “scelta” i profili restano in silenzio. Poi, via libera a foto, post e like. Possibilmente raccontando un amore "da favola".
Cosa è vietatissimo per tronisti e corteggiatori
Qui entriamo nella parte seria: i divieti (con tanto di contratti firmati per eventuali rimostranze):
- Essere Minorenni. Solo chi ha 18 anni può partecipare al programma
-
Essere single sempre. Regola aurea del programma. Non puoi avere relazioni in corso, né dentro né fuori lo studio.
-
Zero contatti privati con i corteggiatori. Niente chat su Instagram o WhatsApp, ogni interazione deve passare dalla redazione.
-
Silenzio stampa totale. Niente interviste, niente spoiler, niente dettagli sulla vita sentimentale.
-
Stop ai social. Mentre sei tronista, addio a post, storie e TikTok per tutta la durata del programma.
Sara Affi Fella gate
Uno dei casi più clamorosi che ha mostrato a tutti cosa significa violare le sacre regole di Maria, è stato quello che ha visto coinvolta Sara Affi Fella. Lei, mentre era sul trono, non era affatto single. Stava ancora con l’ex Nicola Panico, con cui aveva partecipato a Temptation Island.
Quando la verità è venuta fuori, il pubblico si è sentito tradito e il web è esploso: fiducia zero, polemiche ovunque.
@canale.italia #uominiedonnevideo #perte #TakeEatEasyChallenge #uominiedonne #foryou #trashitaliano #neiperte #mariadefilippi #tv
♬ suono originale - canale.italia
Nilufar Addati gate
Storia simile per Nilufar Addati. Già tronista, ha frequentato Stefano Guglielmini da mesi. Lui si presentò persino come corteggiatore, fingendo di non conoscerla.
Nilufar confessò in studio: "Ho fatto la ca***ta più grande della mia vita… Il senso di colpa mi sta mangiando".
La tripletta vincente
Solo nell’ultimo anno, ben tre tronisti a poca distanza tra loro, sono stati allontanti dal programma:
-
Alessio Pecorelli beccato in discoteca con Mario Cusitore. Maria lo ha gelato: "Sei stato giudicato perché non hai preso seriamente il percorso che dovevi fare… Non mi provocare, altrimenti rispondo. Se ora vai, ci salutiamo cordialmente, meglio così". Risultato: addio allo studio e al trono.
-
Mario Cusitore allontanato dopo la segnalazione di un bacio con l’ex tronista Nicole Santinelli.
-
Chiara Pompei ha mollato il trono dopo che sono emerse la sua relazione durante il programma con Riccardo Sparacciari. È uscita dallo studio proprio con lui e poi ha scritto sui social che non voleva più “vivere nella menzogna”.
@cxvideomk5 UOMINI E DONNE : CHIARA
♬ suono originale - CXVIDEOMK
Nuovo giro, nuovo drama
E pure nell'edizione appena cominciata, i colpi di scena non si sono fatti attendere: neanche il tempo di iniziare e il trono di Rosario Gugliemi è già saltato, durato da Natale a Santo Stefano. Il motivo? Sempre lo stesso: una relazione sentimentale poco chiara, ovviamente parallela al programma e nascosta alla produzione.