4 min lettura
stranger things 4 questioni in sospesoL'ultima parte della quarta stagione di Stranger Things ha riscosso un enorme successo

tra gli abbonati Netflix, e non solo. Ad oggi infatti è la seconda serie più vista di sempre sulla piattaforma streaming, seconda solo a Squid Game.

Successo senza dubbio meritato per un'opera che ambisce ad unire i diversi riferimenti culturali degli anni '80 alla cultura del cinema di fantascienza. Le ultime due puntate hanno messo quasi tutti i tasselli al loro posto. Tuttavia rimangono delle questioni in sospeso che al momento non hanno ancora risposta.

Max si sveglierà?

E' sicuramente la più importante delle questioni rimaste in sospeso. Dopo essersi offerta come volontaria per adescare Vecna nella trappola organizzata dal gruppo, Max rimane vittima dell'incantatore per una seconda volta. Solo grazie all'intervento di Undici la giovane – ad un passo dalla morte – riuscirà a salvarsi. Tuttavia la lunga esposizione ai poteri di Vecna porterà Max in una sorte di coma da cui sembra non riuscire a svegliarsi. C'è quindi grande attesa per scoprire se la ragazza tornerà dai suoi amici nella quinta stagione.

Qual è il rapporto tra Vecna e il Mind Flayer?

In questo finale di stagione abbiamo scoperto anche l'origine dell'immenso potere di Henry Creel, alias Vecna. Nella prima parte abbiamo avuto modo di scoprire come Henry non fosse altro che il primo degli esperimenti del dottor Brenner e come sia diventato Vecna dopo esse stato spedito nel Sottosopra da Undici. Nel penultimo episodio abbiamo anche scoperto come Vecna sia entrato in contatto con il Mind Flayer, ma cos'altro c'è dietro?

Si tratta di una scena che lascia allo spettatore libera interpretazione, ma qual è la verità? Vecna è una sorta di contenitore del Mind Flayer? Oppure – come ipotizzato da Dustin – è solo uno dei “Generali” dell'oscuro mostro, che, nell'ombra, attende per fare la sua mossa? Considerando la fuga di Vecna, è probabile che nella prossima stagione ne vedremo delle belle.

Miss Kelley è legata a Vecna?

C'è una teoria che circola sul web che vedrebbe la consulente psicologica della scuola di Hawkins, Miss Kelley, complice di Vecna. E' lei che si occupa di ascoltare il disagio vissuto da Max, in seguito alla morte del fratello Billy, Più di un utente ha fatto notare come la consulente abbia spinto la ragazzina verso il senso di colpa: guarda caso l'esca perfetta per Vecna. Ma a far acquistare questa teoria sempre più quota è il fatto che tre delle quattro vittime abbiano avuto a che fare con la dottoressa: oltre a Max, sia Chrissy che Fred infatti erano stati pazienti della Kelley.

Il colonnello Sullivan troverà Undici?

Altra questione non di poco conto rimasta in sospeso è che Undici è ancora ricercata dall'esercito americano. Il Colonnello Sullivan non sembra uno che sbaglia spesso e probabilmente farà di tutto per portare al termine la sua missione: catturare la ragazzina e rinchiuderla in qualche prigione governativa. Riuscirà Hooper a proteggerla?

Cosa ne sarà del triangolo Steve-Nancy-Jonathan?

L'intesa tra Steve e Nancy avrà sicuramente stimolato l'attenzione di qualcuno

. In questa stagione infatti i due hanno dimostrato una certa affinità: in momenti “a tu per tu” molto frequenti. La crescita personale di Steve non ha lasciato indifferente la ragazza che vede scricchiolare le certezze sulla sua relazione con Jonathan. Crisi di coppia in vista della quinta stagione?

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta