2' di lettura 2' di lettura
calendario serie A 2022-2023Sarà una stagione calcistica più che unica quella che andrà in scena il prossimo anno. Il Mondiale 2022, che si svolgerà in Qatar tra i mesi di novembre e dicembre, rende infatti necessaria una lunga pausa dei campionati nazionali nel periodo invernale.

fonte foto: via La Gazzetta dello Sport

Ma non si tratta dell'unica novità; dalla prossima stagione tornerà anche lo spareggio per l'assegnazione dello scudetto e per decidere le sorti delle retrocessioni. Vediamo allora insieme quando verrà sorteggiato il nuovo calendario e dove seguirlo in diretta tv.

Calendario Serie A 2022-2023: quando esce e dove vederlo in Tv

Il sorteggio del calendario della prossimo campionato di Serie A è fissato per domani, 24 giugno, alle ore 12:00. Sarà possibile seguirlo in diretta tv e in streaming su Dazn e sul canale ufficiale YouTube della Lega Calcio. Come anticipato, la prossima sarà una stagione in un certo senso anomala. Il Mondiale 2022 del Qatar spinge i principali campionati nazionali ad un lungo stop invernale. Così la Serie A andrà in pausa per 52 giorni: dal 13 novembre 2022 al 4 gennaio 2023. Erano 22 anni che non si assisteva ad una pausa così lunga, più precisamente dal 2001, quando vi fu la partenza posticipata per le Olimpiadi di Sydney. Una pausa che anticipa l'inizio della stagione al prossimo 13 agosto e ne rimanda la fine al 4 giugno 2023.

Le principali novità della Serie A 2022-2023

Oltre alla pausa per le nazionali, la nuova Serie A porta con sé altre novità. Tra queste c'è il ritorno dello spareggio, in caso di arrivo a pari punti, per assegnare lo scudetto e per decidere le retrocessioni: rimarrà invece in vigore la regola dei confronti diretti per quanto riguarda l'ammissione alle coppe europee. Inoltre, per la nuova stagione, la Lega Calcio ha messo a punto un nuovo pallone, denominato “Orbita”. La nuova “sfera”, che include anche i colori della bandiera italiana, si ispira alle grafiche del logo della massima divisione professionista del campionato italiano.