redazione
Autore
3 min lettura
Sara Errani
Fonte foto: Super Tennis


Sara Errani è considerata una delle migliori tenniste italiane di sempre, nonché la più titolata con ben 47 successi nel circuito maggiore e con il più alto numero di vittorie in singolare. Nel 2013 ha raggiunto la quinta posizione nella classifica delle migliori tenniste del mondo.

I suoi successi più recenti sono stati il trionfo al Roland Garros nel 2025 insieme a Jasmine Paolini e quello agli Internazionali d’Italia del 2024 e del 2025. Inoltre, lo scorso anno, sempre insieme a Paolini, ha vinto la prima medaglia d'oro olimpica nella storia del tennis italiano alle Olimpiadi di Parigi. Ma che scuola ha fatto? Scopriamolo insieme!

Indice

  1. Chi è Sara Errani
  2. Che scuola ha fatto Sara Errani
  3. L’esame di Maturità di Sara Errani

Chi è Sara Errani

Sara Errani è nata a Bologna nel 1987, ma cresciuta a Massa Lombarda in Romagna, luogo in cui i genitori si sono trasferiti quando lei aveva appena due anni. Sin dalla tenera età ha iniziato a praticare e ad appassionarsi al tennis: a cinque anni suo padre l’ha iscritta in un circolo in provincia di Ravenna.

Seguita da allenatori professionisti e dal fratello maggiore, ex calciatore, a soli 12 anni Sara Errani si è trasferita in Florida per frequentare l’Accademia di Nick Bollettieri, uno dei più famosi allenatori di tennis degli Stati Uniti. Nel 2002 ha coronato il sogno di diventare tennista professionista.

Che scuola ha fatto Sara Errani

Sara Errani è cresciuta a Massa Lombarda, dove ha frequentato sia le elementari che le medie. Poi, ha deciso di iscriversi al primo anno di ragioneria in un istituto a Lugo, in provincia di Ravenna. In quel periodo aveva già scoperto il suo amore per il tennis e sognava una carriera da professionista.

A causa degli allenamenti intensi e degli impegni sportivi, che molte volte prevedevano viaggi o spostamenti, Sara Errani non è riuscita a frequentare in modo costante la scuola. Ma nonostante tutto, ha deciso di non rinunciare alla sua istruzione.

L’esame di Maturità di Sara Errani

Visti i numerosi impegni sportivi, che la costringevano ad assentarsi dalla scuola superiore, Sara Errani ha deciso di lasciare l’istituto di ragioneria per proseguire gli studi da privatista. A 16 anni ha lasciato l’Italia per trasferirsi in Spagna, dove si è allenata per sei mesi a Barcellona e poi a Valencia.

La distanza, però, non le ha impedito di diplomarsi ed è tornata a Lugo proprio per sostenere la Maturità.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta