Sanremo 2019: cantanti, ospiti, conduttori e favoriti per la vittoria

manliogrossi
Di manliogrossi
Sanremo 2019: ecco un recap per arrivare preparati al Festival!

Ci siamo. Tra qualche ora inizierà l’evento televisivo più seguito e criticato da telespettatori, giornalisti e addetti del settore. Dalla casalinga di Voghera al produttore discografico, senza dimenticare il critico musicale tutti hanno, e avranno da domani sera fino a sabato, qualcosa da dire sul Sanremo 2019. Giunto alla sua 69^ edizione, il Festival della canzone italiana non è ancora iniziato ma sta già facendo parlare di sé da alcune settimane. Se, e fidati potresti essere l’unico, non sai proprio nulla di cosa accadrà nelle prossime cinque serate e non hai idea di chi saranno i cantanti in gara e i super ospiti, ecco per te un recap da leggere assolutamente prima delle 21.00 di domani sera!

Sanremo 2019: i conduttori

Per il secondo anno consecutivo torna sul Palco del Teatro Ariston, in veste di mattatore, Claudio Baglioni. Forte del successo raggiunto nella scorsa edizione, la Rai ha deciso di puntare su di lui anche per questa 69^ edizione. Riuscirà il cantautore a replicare il successo anche quest’anno? Staremo a vedere! Assieme a lui ci saranno due compagni di viaggio davvero scoppiettanti: Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Entrambi comici, attori e conduttori televisivi, i due sulla carta possono dare quella giusta dose di brio al Festival. Se per Bisio si tratta di un esordio sul palco dell’Ariston, lo tesso non si può certo dire per la bella Virginia, l’attrice è stata infatti co-conduttrice del Festival condotto da Carlo Conti nel 2016. Impossibile dimenticare le sue esilaranti imitazioni di Carla Fracci, Belen Rodriguez e Sabrina Ferilli! Chissà cosa avrà in serbo per quest’anno…

Sanremo 2019: il programma della serata

Come ogni anno, il Festival di Sanremo terrà compagnia ai telespettatori per ben cinque serate, ognuna delle quali ha un programma ben definito. Curioso di conoscerlo? Eccolo in pillole! Nella prima serata, quella di oggi, ascolteremo i 24 brani in gara che verranno giudicati dal televoto (vale il 40%), dalla Giuria demoscopica (30%) e dalla Sala stampa (30%). Domani saranno solo 12 i cantanti che si esibiranno, invariate resteranno le modalità di voto. Durante la terza serata ascolteremo le altre 12 canzoni in gara, sempre con lo stesso meccanismo di voto: terminerà con una classifica di tutti e 24 i brani in gara. Venerdì sera spazio ai duetti, i 24 artisti infatti duetteranno con personaggi della musica e della televisione. Alla canzone più votata verrà assegnato un premio speciale. Durante la finalissima di sabato 9 febbraio, ascolteremo nuovamente tutte e 24 le canzoni in gara. Verrà stilata una classifica, che comprenderà i voti delle serate precedenti, al termine della quale verranno individuati i cantanti che si trovano ai primi tre posti. Sarà uno di loro a portarsi a casa la vittoria della 69^ edizione del Festival di Sanremo.

Sanremo 2019: i cantanti in gara

Sono ben 24 gli artisti in gara che con i loro brani si sfideranno a suon di note. Tra loro anche due giovani, risultati vincitori del circuito Sanremo Giovani, gara che si è tenuta lo scorso dicembre. Tra i cantanti in gara c’è una equa distribuzione di genere musicali, che abbraccia tutte le fasce d’età. Sanremo d’altronde è un evento da sempre nazional popolare, che mette d’accordo tutti! Ecco gli artisti e i titoli dei loro brani:
Achille Lauro - Rolls Royce
Anna Tatangelo - Le nostre anime di notte
Arisa - Mi sento bene
BoomDaBash - Per un milione
Daniele Silvestri - Argento vivo
Einar - Parole nuove
Enrico Nigiotti - Nonno Hollywood
Ex-Otago - Solo una canzone
Federica Carta e Shade - Senza farlo apposta
Francesco Renga - Aspetto che torni
Ghemon - Rose viola
Il Volo - Musica che resta
Irama - La ragazza con il cuore di latta
Loredana Bertè - Cosa ti aspetti da me
Mahmood - Soldi
Motta - Dov’è l’Italia
Negrita - I ragazzi stanno bene
Nek - Mi farò trovare pronto
Nino D’Angelo e Livio Cori - Un’altra luce
Paola Turci - L’ultimo ostacolo
Patty Pravo con Briga - Un po’ come la vita
Simone Cristicchi - Abbi cura di me
The Zen Circus - L’amore è una dittatura
Ultimo - I tuoi particolari


Sanremo 2019: gli ospiti

Sanremo non è solo una gara ma è anche, e soprattutto, spettacolo. Ogni anno, quindi, c’è grande attesa per scoprire quali artisti, spesso internazionali, saliranno sul palco dell’Ariston. Al momento gli ospiti confermati sono davvero tanti. Sono infatti attesi a Sanremo Eros Ramazzotti e Luis Fonsi, che proprio in queste settimana stanno spopolando in radio con la loro ‘Per le strade una canzone’, e poi Giorgia, Elisa (le carriere di entrambe sono partite proprio dal palco dell’Ariston), Luciano Ligabue, Marco Mengoni, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Antonello Venditti, Riccardo Cocciante e la coppia formata da Andrea Bocelli e suo figlio Matteo che si esibiranno con il loro celebre duetto ‘Fall on me’. Non solo, però, cantanti quest’anno a Sanremo c’è spazio anche per attori e personaggi della televisione in veste di ospiti. Arriveranno infatti i co-conduttori dello scorso anno, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, Pippo Baudo e Fabio Rovazzi reduci da ‘Sanremo Giovani’ e gli attori Claudio Santamaria e Serena Rossi.

Sanremo 2019: i duetti

Grande attesa poi, per la serata, quella di venerdì, in cui i 24 cantanti in gara si esibiranno con altrettanti artisti sulle note dei loro brani. Ecco chi sono stati i prescelti:
Morgan con Achille Lauro per Rolls Royce
Syria con Anna Tatangelo per Le nostre anime di notte
Tony Hadley e i Kataklò con Arisa per Mi sento bene
Rocco Hunt con Boomdabash per Per un milione
Manuel Agnelli con Daniele Silvestri e Rancore per “Argento vivo
Biondo con Einar per Parole nuove
Paolo Jannacci con Enrico Nigiotti per Nonno Hollywood
Jack Savoretti con gli Ex – Otago per Solo una canzone
Cristina D’Avena con Federica Carta e Shade per Senza farlo apposta
Bungaro ed Eleonora Abbagnato con Francesco Renga per Aspetto che torni
Diodato e i Calibro 35 con Ghemon per Rose viola
Noemi con Irama per La ragazza col cuore di latta
Irene Grandi con Loredana Berté per Cosa ti aspetti da me
Gué Pequeno con Mahmood per Soldi
Nada con Motta per Dov’è l’Italia
Alessandro Quarta con Il Volo per Musica che resta
Enrico Ruggeri e Roy Paci con i Negrita per I ragazzi stanno bene
Neri Marcoré con Nek per Mi farò trovare pronto
I Sottotono con Nino D’Angelo e Livio Cori per Un’altra luce
Giuseppe Fiorello con Paola Turci per L’ultimo ostacolo
Giovanni Caccamo con Patty Pravo e Briga per Un po’ come la vita
Ermal Meta con Simone Cristicchi per Abbi cura di me
Fabrizio Moro con Ultimo per I tuoi particolari
Brunori Sas con gli Zen Circus per L’amore è una dittatura

Sanremo 2019: i favoriti alla vittoria

Immancabili alla vigila di ogni Festival sono i pronostici sul vincitore. Per i bookmaker la Palma d’Oro andrà ad Ultimo. Se così fosse, ricordiamo che lo scorso anno le previsioni si avverarono, il giovane cantautore romano andrebbe ad eguagliare il record che fino ad ora detiene Francesco Gabbani: la vittoria tra le giovani proposte e quella tra i Campioni, una anno dopo l’altro. Oltre a Ultimo, favorito secondo i bookmaker è anche Irama, forte del suo successo tra i più giovani. Per quanto riguarda il Premio della critica, assegnato dalla sala Stampa dell’Ariston, il possibile vincitore è Daniele Silvestri che con la sua ‘Argento vivo’ ha ricevuto il plauso della stampa. A stappargli questo premio potrebbero essere però Simone Cristicchi o Francesco Motta.

Manlio Grossi
Skuola | TV
A Skuola con...Valeria Angione!

Con la Web creator affronteremo il delicato tema della violenza di genere tra gli adolescenti e molto altro! Non perdere la puntata!

25 novembre 2019 ore 16:00

Segui la diretta