
Fonte Foto Facebook Amici di Maria De Filippi
La scuola più popolare d’Italia ha ormai chiuso i battenti da un paio di mesi ma i suoi allievi costituiscono ancora una vivida presenza nella quotidianità della Generazione Z. Tra i protagonisti dell’ultima edizione c’è Sangiovanni, liceale con le idee già ben chiare che ha vinto il circuito canto dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi. In un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni ha raccontato il periodo difficile che ha vissuto in adolescenza tra problemi a scuola e percorsi di psicoterapia.
Guarda anche
- Sangiovanni, le canzoni: tutti i testi da Lady a Malibù
- Amici, non solo Giulia e Sangiovanni: le più belle coppie nate nella scuola
- Maturità 2021: 10 vip che hanno l'età dei maturandi
Amici: la rivincita di Sangiovanni dopo un periodo buio
Nessuno si salva da solo e questo Sangiovanni - all’anagrafe Damian Giovanni Pietro - lo sa bene. Il rapper vicentino di appena 18 anni è l’autore di “Gucci Bag”, “Lady”, “Tutta la notte” e “Malibu”, tutti brani attualmente tra i primi posti tra le canzoni più ascoltate in Italia. Il suo successo è arrivato grazie alla partecipazione alla 20esima edizione di Amici di Maria De Filippi, una vera e propria rivincita dopo un buio periodo. In un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni ha raccontato di aver vissuto non poche difficoltà a scuola, tra episodi di bullismo e incomprensioni con i docenti: “La scuola era diventata un inferno. Un conto è quando vieni bullizzato dai compagni, un altro conto è quando anche i professori ti dicono: ‘Tu non combinerai mai niente nella vita’. Mi chiudevo in camera senza amici, incompreso”. Il disagio vissuto a scuola e le preoccupazioni accumulate lo hanno portato ad avere grossi problemi di ansia e paranoia spingendolo ad affrontare un periodo di psicoterapia e a prendere medicinali. Il rimedio ad ogni sua ansia? La musica: “Solo quando ho cominciato anche a scrivere le cose sono migliorate davvero. Hai presente quei film horror dove c’è un demone interiore che ti imbruttisce? Quando le mie parole finivano sulle note del telefono era come se, per un po’, me ne potessi liberare”.
Sangiovanni: dai problemi di ansia al successo musicale
Ad accompagnarlo attualmente nel suo percorso di vita c’è Giulia Stabile, la sua compagna e vincitrice assoluta dell’ultima edizione di Amici. I due giovani talenti si sono conosciuti proprio negli studios del talent show di Canale 5 e la loro relazione continua a gonfie vele anche a telecamere spente: “Mi aiuta tantissimo. A volte la guardo e le dico: ‘Ma come fai a vedere il mondo così?’. Sto imparando, con qualche anno di ritardo, a essere il bambino che non sono mai stato”. Il loro amore, del resto, è siglato dal brano “Lady”, scritto proprio ad Amici e dedicato alla giovane promessa della danza.Paolo Ferrara