2 min lettura
samantha cristoforetti laurea
fonte foto: via Ansa.it
Samantha Cristoforetti è il nuovo comandante della Stazione Spaziale Internazionale

e ieri la Cristoforetti ha raccolto il testimone lasciato da Oleg Artemyev, con il passaggio di consegne di ieri 28 settembre.

“AstroSamantha” è la prima donna europea a ricoprire il ruolo, e il secondo comandante italiano, dopo Luca Parmitano, a dirigere l'ISS. Tra le mansioni che dovrà svolgere, le comunicazioni con il centro di controllo della Terra e coordinare l'equipaggio in caso di situazioni di emergenza. Ma che scuola ha fatto “AstroSamantha” e quale laurea ha preso?

Samantha Cristoforetti: che scuola ha fatto e qual è la sua laurea?

Samantha Cristoforetti ha conseguito la maturità scientifica a Trento nel 1996, dopo un anno trascorso negli Stati Uniti con un programma di scambio culturale. Conclusi gli studi superiori ha poi conseguito la laurea magistrale in ingegneria meccanica all'Università Tecnica di Monaco di Baviera, specializzandosi in “propulsione aerospaziale e strutture leggere”. Durante l'esperienza accademica ha trascorso quattro mesi in Francia alla "Ecole Nationale Supérieure de l'Aéronautique et de l'Espace" di Tolosa, dove si è occupata di un progetto sperimentale di aerodinamica.

Successivamente ha svolto un soggiorno di ricerca presso l'Università di Tecnologie Chimiche “Mendeleev” di Mosca, dove ha avuto modo di lavorare alla propria tesi sui propellenti solidi per razzi. Durante la formazione in Aeronautica poi ha conseguito nel 2005 una laurea in scienze aeronautiche presso l'Università "Federico II" di Napoli.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta