C.Galgano
Autore
2 min lettura
Rose Villain e le foto di nudo fake fatte con l'AI: "Ho denunciato" articolo
Fonte foto: Instagram

Stanno girando foto di me nuda, ma ovviamente sono fake.” scrive la cantante in una storia condivisa ieri sul suo profilo Instagram, con cui denuncia la violazione commessa nei suoi confronti.


 

Ormai con l’AI è possibile modificare qualsiasi contenuto, generando foto finte che vengono poi spacciate per vere e che vengono diffuse in maniera incontrollata, raccogliendo milioni di visualizzazioni e danneggiando la reputazione della vittima. 

 

Leggi anche:

 

La denuncia su Instagram

La cantante di Click boom! è stata vittima di un uso improprio dell’intelligenza artificiale, che ha permesso a dei malintenzionati di realizzare e diffondere delle immagini di nudo finte, spacciandole per vere. Rose Villain ha denunciato l’accaduto attraverso le sue storie Instagram, dove ha rivelato l’imbarazzo e la sofferenza che queste foto le hanno provocato. “Stanno girando foto di me nuda, ma ovviamente sono fake. Ma comunque la cosa mi mette un grande disagio e mi fa sentire violata.” ha scritto l’artista. Poi ha ammesso di essersi adoperata per denunciare l’accaduto e ha ricordato la gravità del reato commesso: “Ho già sporto denuncia, ma vorrei ricordare che è illegale ed è punibile chi crea, chi diffonde e chi condivide materiale di questo genere”.

 

Anche questa è violenza

Nel testo scritto da Rose Villain e condiviso sul suo profilo Instagram, la cantante ha voluto far riflettere sull’effetto che la creazione e la messa in circolo di questo tipo di contenuti può sortire sulle persone, soprattutto su quelle più fragili, che in un attimo rischiano di trovarsi a vivere in un incubo. “È una violenza a tutti gli effetti - ha scritto l’artista sul social di Meta - e il problema è che queste cose succedono anche a persone molto fragili che magari non sanno proteggersi, tutelarsi e difendersi come invece possono e devono fare”.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta