Calciatori a scuola: che studente era Cristiano Ronaldo tra i banchi?

Il trasferimento da record di Cristiano Ronaldo alla Juventus è l'evento dell'anno nel calciomercato non solo italiano. Per il campione portoghese un ingaggio faraonico da 30 milioni di euro, è il più pagato in Italia. Già iniziata la gara a spulciare sulla carriera e sulla vita del calciatore portoghese. ll Corriere della Sera, ad esempio, ha ripescato un episodio che riguarda la vita scolastica di CR7.

Cristiano Ronaldo a scuola: è stato espulso

All'età di 14 anni Ronaldo fu protagonista di un grave episodio che gli costò l'espulsione. Cosa era accaduto? Il portoghese aveva lanciato una sedia contro il professore perché, a detta di Ronaldo, gli "aveva mancato di rispetto". Decisamente un'azione infelice per il campione che poi ha cambiato registro nel corso della sua carriera non rendendosi protagonista di episodi di indisciplina.

Donnarumma, Balotelli, Cassano e Messi a scuola

Non solo Ronaldo, però. Anche altri calciatori hanno avuto un rapporto conflittuale con la scuola. Donnarumma, ad esempio, l'anno scorso ha saltato la maturità per trascorrere le vacanze a Ibizia. Questo anno, però, si è messo in riga e ha svolto le prove conclusive valevoli per il conseguimento del diploma. Non era un secchione nemmeno Mario Balotelli: sufficienza stiracchiata per Super Mario, diplomato ragioniere nel 2010. Antonio Cassano è stato bocciato per sette volte alle scuole medie e il diploma l'ha conseguito con la scuola serale. Lionel Messi non ha invece mai conseguito il diploma, distolto dal calcio e dall'avventura con il Barcellona.

I calciatori "secchioni"

Ci sono però le eccezioni: l'attaccante del Bayern Monaco, Robert Lewandowski è laureato in Formazione e gestione dello Sport, Giorgio Chiellini in Economia e Commercio, così come Cesc Fabregas e Xabi Alonso. Lorenzo De Silvestri è studente di Economia, Juan Mata è laureato in Scienze dello Sport, mentre Andres Iniesta è dottore in Scienze Motorie e Guglielmo Stendardo è avvocato dopo aver conseguito la laurea in Legge. Christian Puggioni è studente di Legge, mentre Zeljko Brkic frequenta la facoltà di Storia.
Skuola | TV
La Skuola | TV sta tornando

Siamo pronti ad una nuova stagione ricca di novità. Presto su questi pc, tablet o smartphone.

24 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta