
Le regole sono sempre le stesse, ciascun giocatore potrà comporre la propria squadra con un massimo di cinque artisti, per poi partecipare alla Lega generale dell'evento. In alternativa si potrà – come sempre – prendere parte ad una Lega privata con i propri amici o familiari: ma affrettatevi, le iscrizioni stanno per scadere!
Il regolamento: come funziona il FantaSanremo?
Dal “bonus Dargen” al “bonus Rosa”: sta per tornare il FantaSanremo! Nell'attesa dell'inizio del Festival è stato ufficializzato il regolamento del gioco, identico allo scorso anno: le uniche novità sono rappresentate dai bonus e malus della nuova edizione. Ogni giocatore dovrà formare una propria squadra scegliendo tra 5 dei cantanti in gara a Sanremo 2024, nominando un capitano. Per farlo avranno a disposizione 100 Baudi (la moneta virtuale del gioco). Nel corso di tutte e cinque le serate del festival, ai singoli artisti verranno assegnati dei punteggi (bonus e malus). La somma dei voti dei cantanti andrà a formare il punteggio della propria squadra. Nel corso della serata finale il capitano vedrà inoltre raddoppiati i propri bonus e malus.
FantaSanremo, il sistema dei bonus e malus
Uno degli aspetti che rende il FantaSanremo davvero unico e divertente è senza dubbio l'assegnazione del punteggio. Questo avverrà tramite bonus e malus, che faranno guadagnare o perdere punti a seconda delle azioni degli artisti in squadra. Per il FantaSanremo 2024 sono previsti tanti bonus e malus: c’è il bonus Rosa (+10 punti) per l’artista che darà un bacio a qualcuno, che può triplicare in caso di bacio alla francese (in omaggio alle passate esibizioni di Rosa Chemical), scattano inoltre i bonus “trenino del pubblico” e il bonus “artista scalzo”.