2' di lettura 2' di lettura
pinguini tattici nucleari san siro 2023I Pinguini Tattici Nucleari sono un gruppo bergamasco indie pop-rock formatosi nel 2010, che ha raggiunto il successo e il grande pubblico partecipando al 70º Festival di Sanremo nel 2020, con la canzone Ringo Star, classificandosi al terzo posto.
Fonte foto: via Instagram @pinguini_tattici_nucleari

Con 3.976.239 ascoltatori mensili su Spotify e oltre 860mila followers su Instagram, sono una delle band del momento, tanto che hanno appena annunciato la data che moltissimi artisti sognano e non tutti riescono a realizzare: San Siro.

I Pinguini Tattici Nucleari conquistano San Siro: sold out in meno di un giorno

Nel corso dell'estate 2022 la band bergamasca da il via al Dove eravamo rimasti tour, primo tour nei palazzetti, che va a sostituire il precedente #machilavrebbemaidettotour, rimandato di oltre due anni a causa della pandemia di COVID-19. Quasi tutte le date raggiungono il tutto esaurito.

E, dopo aver pubblicato in poco più di tre mesi, tre singoli, ovvero Giovani Wannabe, che ha riscosso un rilevante successo, raggiungendo le vette sia nelle classifiche FIMI sia tra i brani più trasmessi in radio, e viene certificato doppio disco di platino, Dentista Croazia, singolo che ripercorre gli esordi del gruppo e Ricordi, i Pinguini hanno annunciato poche ore fa di star per sbarcare a San Siro nell'estate del 2023.

Il concerto nella 'Scala del calcio' si terrà l'11 luglio 2023 e consacrerà il percorso musicale di Riccardo Zanotti e degli inseparabili Elio Biffi, Nicola Buttafuoco, Simone Pagani, Matteo Locati e Lorenzo Pasini. L'evento è andato sold out, come confermato dagli stessi artisti sulla propria pagina Instagram, in meno di 12 ore, un risultato incredibile, essendo lo Stadio Meazza il più capiente d'Italia, potendo ospitare 75 923 spettatori.