
Oggi si celebra 19esima Giornata Internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia. Una ricorrenza che intende fare luce su una delle piaghe che animano la nostra società: l'omofobia nasce infatti in risposta ad un retaggio sociale insito nella nostra comunità. Ad oggi c'è ancora molto da fare al riguardo, sia dal punto di vista normativo ma anche da un punto di vista sociale.
Per riflettere sul significato e il valore di questa giornata, nella prossima puntata di #TemaSvolto - il format di Skuola.net che va a caccia degli esperti di settore - ospiteremo Simone Alliva, giornalista de 'L'Espresso' e scrittore, e Valentina Mezzetti, Counselor e Formatrice Gay Center.
-
Leggi anche:
- Chi è Mattia Zenzola, vincitore di Amici 2023
- Chi è Erin Doom, l'autrice del best seller Il Fabbricante di Lacrime che ha studiato Giurisprudenza
- Chi ha vinto Pechino Express 2023
Giornata Internazionale contro l'omofobia: qual è il significato della ricorrenza
Quando parliamo di omofobia cosa intendiamo di preciso? E quanto ancora c'è da fare in Italia per mettere la parola 'fine' alle discriminazioni sull'orientamento sessuale? Ne parleremo con Simone Alliva, giornalista de 'L'Espresso', da sempre molto vicino ai diritti civili, che ha scritto diversi libri sulla tematica. E ancora, quali sono gli strumenti di supporto di cui oggi dispone chi è vittima di omofobia? Uno di questi è il Gay Center, associazione nata dall'esperienza di diverse realtà fondatrici, tra cui 'Arcigay Roma' e 'ArciLesbica Roma'. Il Gay Center è uno spazio che promuove servizi, iniziative e cultura dedicati a tutte le persone LGBT+. Dell'attività di questa organizzazione, con sede a Roma, ne parleremo insieme a Valentina Mezzetti, Counselor e Formatrice di Gay Center. La puntata, da non perdere, andrà in onda mercoledì 17 maggio ore 16:00.
I conduttori della prossima Live di #TemaSvolto
Alla conduzione della nuova puntata di #TemaSvolto ci saranno Noemi David, creator e conduttrice Skuola.net, e Manlio Grossi, autore della Skuola TV e giornalista Skuola.net. A loro il difficile compito di affrontare una problematica spinosa e delicata, con cui in molti devono ancora fare i conti. L'appuntamento è fissato per mercoledì 17 maggio alle ore 16:00: la diretta sarà visibile sul canale della Skuola TV e sui canali Facebook, Twitch e Youtube di Skuola.net.