
Dopo vent'anni dall'edizione di Torino 2006, i Giochi Olimpici tornano in Italia con una rassegna diffusa su tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige.
A breve partono infatti le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: la data da segnare in rosso è quella del 6 febbraio, giorno in cui è fissata la cerimonia di apertura delle Olimpiadi, anche se alcune gare partiranno già il 4 febbraio. Ecco tutto quello che devi sapere per non perdere neanche un minuto.
Indice
Quando iniziano le Olimpiadi: date e orari chiave
La cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici si terrà venerdì 6 febbraio alle ore 20.00 allo Stadio San Siro di Milano, anche se lo spettacolo comincerà già dalle 19.50. Ma attenzione: come già accennato, alcune gare (senza assegnazione delle medaglie) inizieranno già il 4 febbraio, con curling, hockey su ghiaccio e prove di sci alpino.
Il primo evento da medaglia sarà la discesa libera maschile di sci alpino, in programma sabato 7 febbraio alle 11:30. Da lì in poi, sarà un susseguirsi di gare fino alla cerimonia di chiusura, prevista per domenica 22 febbraio all'Arena di Verona.
Una cerimonia d'apertura senza precedenti
Questa edizione segna una svolta storica: per la prima volta la cerimonia d'Apertura si sdoppierà, con le consuete fasi - previste dal protocollo olimpico - che si svolgeranno in contemporanea allo Stadio San Siro di Milano e a Cortina d'Ampezzo.
Non solo: saranno coinvolte anche Predazzo e Livigno, con tanto di secondo braciere olimpico acceso a Cortina.
Il tema dominante dell'evento sarà l'armonia: tra gli ospiti annunciati ci sono star internazionali come Andrea Bocelli, Mariah Carey e Laura Pausini.
Dove vedere le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 in Tv e streaming
Se vuoi seguire le gare delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, hai l'imbarazzo della scelta. Ecco tutte le opzioni:
In chiaro sulla RAI (gratis)
La Cerimonia d'Apertura (e quella di Chiusura) sarà trasmessa su Rai 1, mentre le gare del mattino e del pomeriggio saranno trasmesse su Rai 2 e RaiSportHD. Dal 6 al 22 febbraio, Rai 2 diventa la "rete olimpica" con 250 ore di diretta quotidiana.
Palinsesto tipo su Rai 2:
- 8.45 - Mattina Olimpica
- 9.00-sera - Dirette delle gare
- 11.30, 15.30, 17.30, 19.30 - TG Olimpici (4 edizioni al giorno)
- 23.30 - Notti Olimpiche (con commenti, ospiti e highlights)
Streaming gratuito
Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 sono trasmesse in streaming gratuito su Rai Play, con dirette live, repliche on demand e contenuti esclusivi.
A pagamento (per chi vuole il pacchetto completo)
Per gli abbonati, le gare sono disponibili su Eurosport, HBO Max, Discovery+, DAZN, TIMvision e Prime Video Channels. Discovery+ in particolare offre due canali lineari dedicati con copertura no-stop dalle 8.00 alle 23.00.
Anche in radio
Se sei in viaggio o preferisci l'ascolto, Rai Radio1, Radio1 Sport e RaiPlay Sound racconteranno i Giochi minuto per minuto con aggiornamenti costanti.
Gli sport in gara (e le novità)
In programma ci sono 16 sport: sci alpino, biathlon, bob, sci di fondo, curling, pattinaggio di figura, sci acrobatico, hockey su ghiaccio, slittino, combinata nordica, short track, skeleton, salto con gli sci, sci alpinismo, snowboard e pattinaggio di velocità.
La grande novità? Lo sci d'alpinismo è l'unico sport che debutta a Milano Cortina 2026, con gare sprint maschile e femminile e staffetta mista. Tra le altre new entry: doppio femminile nello slittino, trampolino lungo femminile nel salto con gli sci, gara a squadre miste nello skeleton.
Le sedi delle gare
Oltre alle due città di riferimento, saranno protagoniste anche Rho, Assago, Bormio, Livigno, Predazzo, Tesero e Rasun-Anterselva. Un evento diffuso che coinvolge un'area di oltre 22.000 km².
L'Italia ci crede: ecco gli atleti e le atlete su cui puntare
Sofia Goggia e Federica Brignone sono le frecce principali per lo sci alpino, mentre Dominik Paris e Giovanni Franzoni (di cui abbiamo già parlato qui) potrebbero puntare al podio nella discesa maschile. Nel biathlon occhi puntati su Dorothea Wierer (all'ultima Olimpiade prima del ritiro) e Lisa Vittozzi.
Nello snowboard c'è Maurizio Bormolini con Michela Moioli, mentre nel pattinaggio di velocità Davide Ghiotto sarà l'uomo da battere nei 10 mila metri.
Cosa cambia in Tv durante le Olimpiadi?
Preparati a una rivoluzione dei palinsesti. La cerimonia d'apertura del 6 febbraio su Rai 1 cancellerà l'appuntamento quotidiano con Affari Tuoi e Cinque Minuti. Su Rai 2, invece, vanno in pausa forzata programmi come "Ore 14" e "Bella Ma'" fino al termine dei Giochi.