3 min lettura
morbius marvel cinematic universe collegamenti
Fonte foto: @Morbius via Facebook

E’ uscito il 31 marzo un film molto atteso dai fan dell’universo fumettistico Marvel. Si tratta di Morbius, in cui l'omonimo protagonista è uno degli antagonisti più amati dell’Uomo Ragno e di Blade, il cacciatore di vampiri.

Questa pellicola ha generato molto hype anche perché tanti erano i dubbi attorno a essa, legati alle presunte intenzioni della Sony e della Marvel sull’Universo espanso che quest’ultima sta creando. Insomma: ci saranno collegamenti tra Morbius e il Marvel Cinematic Universe, oppure questi due progetti non si incontreranno mai?

Vedremo Morbius interagire nell’Universo Marvel?

Spider-Man è stato per anni un personaggio Marvel del quale però era unicamente Sony a possederne i diritti. Infatti, entrambe le prime due saghe dell'uomo ragno, quello interpretato da Toby Maguire e quello interpretato da Andrew Garfield, sono state unicamente prodotte Sony.

Questa situazione è però cambiata da quando Sony e Marvel hanno stretto un accordo per un nuovo remake di Spider-Man da inserire all’interno del progetto cinematografico già esteso dei Marvel Studios. Questa collaborazione ha portato alla realizzazione della nuova trilogia: Spider-Man: Homecoming, Spider-Man: Far from Home e Spider-Man: No Way Home, nella quale l'Uomo Ragno è interpretato dal giovane e simpatico Tom Holland.

Ma, mentre questo accordo è stato negoziato, la Sony ha distribuito separatamente Venom, nel 2018, come film stand-alone. Questa pellicola ha dato quindi inizio a un universo a sé stante, anche se la Sony ha più volte dichiarato che i suoi nuovi film basati sulla Marvel si svolgono nello stesso universo della trilogia dello Spider-Man di Tom Holland.

E infatti, a riprova di ciò, nella prima scena post-credit di Venom - La furia di Carnage del 2021, Brock e Venom vengono trasportati dalla loro camera d'albergo in un luogo sconosciuto, dove assistono a una trasmissione in cui J. Jonah Jameson rivela l'identità di Spider-Man, come si vede nel finale di Far From Home.

Tuttavia, ancora non è chiaro se Morbius apparirà in futuro del Marvel Cinematic Universe, anche se Michael Keaton in questo film riprende il suo ruolo di Adrian Toomes / Vulture, personaggio già da lui precedentemente interpretato in Spider-Man: Homecoming, sancendo quindi un legame tra questi due progetti e una continuità di universi.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta