
Luisa Ranieri, la celebre attrice napoletana, torna sugli schermi nella serie "La Preside". Nata a Napoli il 16 dicembre 1973, prima di capire che sarebbe voluta diventare un'attrice, si era iscritta alla facoltà di Giurisprudenza. Dopo aver conseguito il diploma da operatrice turistica, "mi ero messo in testa di fare la magistrata", ha raccontato. "Studiando mi sono resa conto che non mi apparteneva", e da qui l'ascesa nella carriera teatrale.
Indice
Come ha iniziato a recitare
Durante gli anni universitari, l'attrice ha incontrato diverse difficoltà legate alla sua timidezza, che rendevano complicato superare gli esami. Per superare questo lato del suo carattere, un amico le suggerì di frequentare un corso di teatro.
“Non sapevo che volevo fare l’attrice”, ha raccontato Ranieri. “La mia professoressa di italiano, mi ha aperto la testa. Non sapevo dove mettere queste cose, mi arrivavano delle informazioni e non sapevo dove collocarle perché ero ancora acerba. Alla fine, mi sono ritrovata a cercare la mia strada e piano piano, eccomi qua”.
La dislessia mai diagnosticata
Negli anni scolastici Ranieri ha anche dovuto confrontarsi con la dislessia, mai diagnosticata all’epoca. In un'intervista ha raccontato che, mancando strumenti adeguati, ha sviluppato strategie personali per studiare, imparando tutto a memoria e riuscendo comunque a ottenere buoni risultati.
Con il trasferimento a Roma, ha iniziato a lavorare nel mondo della pubblicità e ha deciso di abbandonare l’università per concentrarsi sulla carriera di attrice.
Il debutto e la carriera
Nel 2001 Ranieri ha debuttato sul grande schermo come protagonista nel film Il principe e il pirata, diretto da Leonardo Pieraccioni. Nello stesso anno è apparsa in televisione nella prima memorabile campagna pubblicitaria dell’azienda Nestea, con il celebre tormentone “Antó, fa caldo”. Da allora ha costruito una carriera ricca di ruoli importanti sia al cinema che in televisione.
Il ruolo nella seria "La Preside"
Venticinque anni dopo il suo debutto, dopo una carriera di successi, Luisa Ranieri torna sugli schermi nei panni di Eugenia Liguori, la dirigente scolastica di Caivano protagonista della miniserie La Preside, in onda su Rai1 dal 12 gennaio. La serie, girata dal regista Luca Miniero e scritta dal marito di Ranieri, Luca Zingaretti, racconta la storia vera di Eugenia Carfora, la preside impegnata nel contrastro alla dispersione scolastica, in una realtà difficile di periferia.