Federico Bianchetti
Autore
euro 2024 italia - inghilterraComincia oggi il cammino dell'Italia verso gli Europei 2024 in Germania

. La nazionale allenata da Roberto Mancini farà il suo debutto proprio oggi a Napoli contro l'Inghilterra.

Un girone non particolarmente ostico quello degli azzurri - che conta tra gli altri anche Malta, Ucraina e Macedonia del Nord – ma non per questo da prendere alla leggera. Proprio i macedoni sono stati tra i recenti mattatori dell'Italia, sconfitta nei playoff di qualificazione ai Mondiali in Qatar. C'è quindi grande voglia di rivalsa in casa azzurri, ma la strada migliore è quella di procedere step by step: per cominciare con un esordio convincente contro l'Inghilterra di Southgate.

Euro 2024: Italia – Inghilterra, live da Napoli dalle 20:45

Negli ultimi due anni, Italia e Inghilterra si sono affrontate ben tre volte. Quello di stasera sarà il quarto match, dopo la vittoriosa finale di Euro 2021 a Wembley e il doppio incrocio in Nations League, che vede i risultati sorridere all'Italia. Ma, questa volta, le incognite legate alla formazione invitano tutti ad andarci con i piedi di piombo. L'Italia post-europeo è ancora un cantiere aperto, e lo testimoniano i numerosi esperimenti di Mancini: ultimo in ordine di tempo, la convocazione di Mateo Retegui – giovane promessa del Boca Juniors con doppio passaporto – che ha scelto di rappresentare l'Italia. Quello di stasera sarà quindi l'ennesimo test contro un'Inghilterra decimata da assenza e infortuni che dovrà fare a meno di due perni essenziali come Mount e Rashford. L'appuntamento è fissato per le 20:45 su Rai1 e, in streaming, sul canale RaiPlay.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta