4' di lettura 4' di lettura
Treno Harry Potter

La saga del maghetto più famoso del mondo sta per rinascere. Non con un nuovo film o uno spin-off, ma con una serie TV completamente nuova che "rebootta" (cioè riparte da capo) la storia di Harry Potter, così come la conosciamo.

A lanciare il progetto è HBO, il colosso televisivo dietro a titoli epici come Game of Thrones, L'amica geniale, The Last of Us.

Le prime immagini rubate dal set sono apparse online e ci riportano a casa Dursley, al mitico numero 4 di Privet Drive

Si intravedono case, strade, dettagli urbani nel quartiere dove Harry è cresciuto con i terribili zii Dursley.

Ma il vero colpo di scena è la portata dell’intero progetto: sette stagioni per raccontare i sette anni di scuola a Hogwarts, un decennio di lavorazione e un investimento che fa girare la testa.

Insomma, HBO e Warner Bros non stanno scherzando.

Indice

  1. Un investimento da un miliardo… di sterline!
  2. Il cast prende forma (ma mancano i protagonisti)
  3. Si parte (quasi): ciak nell'estate 2025

Un investimento da un miliardo… di sterline!

Per girare questa nuova serie, Warner Bros ha deciso di non badare a spese: ha annunciato la costruzione di una mini-città all’interno dei Leavesden Studios, in Inghilterra. Il progetto? Una “piccola metropoli” completa di: nuove strade, parcheggi a più piani, un centro medico, una vera scuola per i giovani attori, e persino hangar per immagazzinare i set.

Tutto questo per una cifra stimata attorno al miliardo di sterline.

Secondo Warner Bros, si tratta di un investimento utile: non solo farà da sfondo alla serie, ma fornirà anche tutto ciò di cui il cast e la troupe avranno bisogno per lavorare e vivere in modo efficiente nei prossimi dieci anni.

Il cast prende forma (ma mancano i protagonisti)

Il progetto ha fatto un deciso passo avanti con il recente annuncio dei i primi sei attori scelti per interpretare i personaggi principali del mondo magico:

  • John Lithgow sarà Silente,

  • Janet McTeer interpreterà McGonagall,

  • Paapa Essiedu sarà Piton,

  • Nick Frost vestirà i panni di Hagrid,

  • e ci saranno anche Luke Thalon e Paul Whitehouse, già apparso nei film originali.

Ma chi interpreterà Harry, Ron ed Hermione? La triade più amata della letteratura e del cinema non ha ancora un volto. HBO sta ancora facendo i provini e ha già ricevuto migliaia di nastri di audizione. Insomma, la ricerca del nuovo “trio d’oro” è in corso, e l'attesa è altissima.

Si parte (quasi): ciak nell'estate 2025

La produzione ufficiale inizierà tra giugno e settembre di quest’anno, sempre nel Regno Unito. La prima stagione è prevista per la fine del 2026 o l'inizio del 2027, quindi bisognerà armarsi di pazienza.

Nel frattempo, la macchina organizzativa è in moto: gli animali che vedremo nella serie - gufi, cani, gatti - non resteranno mai sul set durante la notte. Un dettaglio importante che mostra la cura e l’attenzione con cui si sta lavorando.

Intanto, tutti i fan, nuovi e veterani, si stanno facendo una domanda: riuscirà questa nuova Hogwarts a non essere un flop?