ImmaFer
Autore
3 min lettura
Harry Potter serie
Fonte: Instagram @hbomax

Un nuovo capitolo sta per aprirsi nel mondo di Harry Potter. A 14 anni dall’uscita dell’ultimo film, sono ufficialmente iniziate le riprese della serie televisiva tratta dai romanzi di J.K. Rowling. L’annuncio è arrivato dai canali ufficiali di HBO Max - la piattaforma su cui verrà inizialmente rilasciata la serie - con una frase che richiama direttamente l’inizio dell’avventura: “Primo anno, un passo avanti”.

A corredo del messaggio, la prima foto dal set: protagonista l’attore Dominic McLaughlin, scelto per interpretare Harry Potter.

Le riprese si stanno svolgendo nei Warner Bros. Studios di Leavesden, nel Regno Unito, gli stessi in cui è stata girata gran parte della saga cinematografica.

Indice

  1. Un cast nuovo per una storia amata
  2. Grandi nomi per i professori di Hogwarts
  3. In arrivo nel 2027

Un cast nuovo per una storia amata

Accanto al giovane McLaughlin, il nuovo cast presenta altri volti inediti, ma già al centro dell’attenzione dei fan. Tra questi spiccano sicuramente Arabella Stanton, che vestirà i panni di Hermione Granger, e Alastair Stou, che interpreterà il ruolo di Ron Weasley. 

Tra i personaggi secondari confermati, Rory Wilmot sarà Neville Paciock, Amos Kitson Dudley Dursley, mentre Louise Brealey interpreterà Madama Bumb e Anton Lesser tornerà nel mondo magico nei panni di Garrick Olivander.

La serie, prodotta da HBO in collaborazione con Brontë Film and TV e Warner Bros. Television, sarà un adattamento fedele dei libri originali. Ogni stagione corrisponderà a uno dei sette romanzi della saga, per un totale di sette stagioni previste.

La prima stagione seguirà Harry nel suo primo anno a Hogwarts, con l’incontro con gli amici Hermione e Ron e la scoperta del legame con il temibile Lord Voldemort.

Grandi nomi per i professori di Hogwarts

La produzione ha confermato anche diversi nomi di rilievo per il corpo docente di Hogwarts: John Lithgow interpreterà il Professor Silente, mentre Janet McTeer sarà la Professoressa McGranitt. Paapa Essiedu è stato scelto per il ruolo del Professor Piton, Nick Frost sarà Rubeus Hagrid, Paul Whitehouse sarà Argus Gazza e Luke Thallon vestirà i panni del Professor Quirrell.

In arrivo nel 2027

Il debutto della serie è previsto per il 2027, su HBO e HBO Max, con distribuzione confermata anche nei futuri mercati della piattaforma, tra cui Germania, Regno Unito e Italia. La sceneggiatura è firmata da Francesca Gardiner, che avrà anche il ruolo di produttrice esecutiva. Dietro la macchina da presa, tra gli altri, ci sarà Mark Mylod, regista di diversi episodi.

Tra i produttori esecutivi figurano anche la stessa J.K. Rowling, Neil Blair, Ruth Kenley-Letts e David Heyman, già noto per il suo ruolo chiave nella saga cinematografica.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta