
Frankenstein, No Other Land e Mikey17: questa la top 3 dei film del 2025 da recuperare (se non li hai visti). È stato un anno d’oro per il cinema ed è improbabile che siate riusciti a vedere tutte le ultime uscite.
Ci sono però alcuni titoli che non potete proprio perdervi e quale momento migliore per recuperarli se non ora che ci prepariamo a concludere l’anno? Ecco i film da vedere assolutamente prima della fine del 2025.
Indice:
Frankenstein
Guillermo del Toro dirige un nuovo adattamento del celebre romanzo gotico di Mary Shelley. Il film, che è entrato nella top 10 di Netflix in 93 paesi, ha come protagonisti Jacob Elordi, Oscar Isaac, Mia Goth e Christoph Waltz. Uno dei titoli più attesi e più apprezzati del 2025, che proprio non puoi perderti.
La trama fenicia
Nel 2025 Wes Anderson è tornato con un nuovo film interpretato da un cast stellare, che vanta nomi come Benicio del Toro, Scarlett Johansson e Benedict Cumberbatch.
Si tratta di un comedy-thriller dalle atmosfere mediorientali in cui trovano spazio temi come la politica, la ricchezza e le mire colonialiste. Il tutto accompagnato da inquadrature simmetriche e centrate: la vera firma di Anderson.
No Other Land
Uscito in Italia a gennaio 2025, No Other Land è un film documentario diretto, prodotto e scritto da un collettivo israelo-palestinese che porta sul grande schermo la resistenza della comunità palestinese in Cisgiordania.
Vincitore del premio Oscar per il Miglior documentario, questo film è un grido e una cruda rappresentazione delle violenze del governo israeliano.
A Complete Unknown
Se vi foste persi Timothée Chalamet che suona la chitarra elettrica per vestire i panni di Bob Dylan, allora dovete assolutamente rimediare. Questo biopic diretto da James Mangold ripercorre la storia di uno dei cantautori più iconici della storia con una New York degli anni ‘60 sullo sfondo.
Nosferatu
Uno dei film più chiacchierati dell’anno è stato sicuramente Nosferatu. Uscito nei primi mesi del 2025, questo remake del noto horror del 1922 ha riscosso parecchio successo. Se siete amanti del gotico e del dark, non potete perdervi questo film con Bill Skarsgård e Lily-Rose Depp.
September 5
Il regista svizzero Tim Fehlbaum dirige un film intenso che mostra l’attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972 dal punto di vista di una troupe televisiva di giornalisti sportivi dell’ABC. Si tratta di un titolo capace di far riflettere e di lasciare il segno.
The Brutalist
Uscito in Italia a febbraio 2025, questo film è stato molto apprezzato dalla critica e ha vinto tre premi Oscar tra cui: quello per Migliore Attore, vinto da Adrien Brody; quello per la migliore colonna sonora e quello per la migliore fotografia. Se cercate una storia carica di significato, The Brutalist fa al caso vostro.
Dracula - L’amore perduto
Nonostante molti siano determinati a restare fedeli alla versione del 1992 diretta da Francis Ford Coppola, non c’è dubbio che questo nuovo adattamento cinematografico del romanzo di Bram Stoker abbia fatto parlare di sé soprattutto sui social.
Questo film diretto da Luc Besson è interpretato da Caleb Landry Jones, Zoe Sidel e Matilda De Angelis.
Mikey 17
Dopo il successo di Parasite, il regista sudcoreano Bong Joon-ho torna a dirigere un nuovo film con protagonista Robert Pattinson. Si tratta dell’adattamento cinematografico del romanzo sci-fi Mikey7 scritto da Edward Ashton.
Il film, che si pone come una satira della geopolitica di oggi, è stato accolto positivamente dalla critica e dal pubblico.