6' di lettura 6' di lettura
concerti e festival estiviDopo due anni fortemente condizionati dalla pandemia di Covid19, l'Italia è pronta a ripartire. Non solo scuola infatti, quest'estate sono molti gli eventi attesi, soprattutto tra i giovani, che promettono di regalare serate indimenticabili.


I festival musicali tornano ad animare piazze e stadi in presenza del grande pubblico. Rock in Roma, Firenze Rock, Torino Jazz Festival e tanti altri, in una rassegna estiva che coinvolgerà anche i grandi artisti internazionali. Pronti all'estate della ripartenza? Ecco la guida di tutti gli eventi musicali dei prossimi mesi!

Rock in Roma

Dal 10 al 30 luglio Roma sarà investita da un'ondata di concerti. Nell'ormai celebre Ippodromo delle Capannelle il festival si aprirà con il concerto dell'iconico rapper romano Noyz Narcos con il nuovo album “Virus”. Non solo, la scena rap sarà protagonista con tanti altri artisti tra cui Madame, Ernia, Guè Pequeno, Gemitaiz e Caparezza. Il festival si chiuderà poi con la doppia data di Blanco e il concerto di Rkomi il 30 luglio.

Firenze Rock

Placebo, Muse, i Red Hot Chili Peppers e i Metallica: dal 16 al 19 giugno, la scena rock internazionale si prende Firenze. Non mancherà anche la rappresentanza italiana al festival, con l'esibizione del rapper genovese Tedua, in attesa dell'uscita del suo prossimo progetto musicale.

Lucca Summer Festival

Dal 25 giugno al 30 luglio: un mese ricco di musica in quel di Lucca. Arrivato alla 22esima edizione, il festival quest'anno vedrà esibirsi vari artisti tra cui Zucchero, Marracash, Rkomi e Mara Sattei. Molto spazio anche alla musica internazionale con le esibizioni di Noel Gallagher e i Kasabian, John Legend e Justin Bieber.

Torino Jazz Festival

Il jazz torna ad animare le serate torinesi dall'11 al 19 giugno. Oltre 50 eventi, che vedranno sul palco anche i due grandi nomi della kermesse: Kae Tempest e Milton Nascimento

Atlas Connection

Un festival underground nella splendida cornice del parco naturalistico di Pianezze. Dal 16 al 19 giugno, il festival vedrà l'esibizione di molti dj, tra cui Francesco Zappalà.

La prima estate

Il festival, organizzato in Versilia, andrà in scena dal 21 al 26 giugno. Si tratta della prima edizione, ma già sono attesi artisti di grande fama come Anderson, Paak e Jamie Xx, senza dimenticare i leggendari Duran Duran.

Kappa Futur Festival

Tra gli eventi più importanti nel panorama europeo in chiave techno e house, il Kappa ritorna dal 1 al 3 luglio nella città dell'elettronica italiana: da Diplo a Carl Cox, passando per Joseph Capriati, Peggie Gou e Monika Kruse: Torino tornerà capitale della musica elettronica.

Locus

Il festival che quest'anno ospiterà nomi del calibro di Alt J, Kings Of Convenience e Sonos of Kemet, si svolgerà dal 18 giugno al 4 settembre a Bari.

Eolie Music Fest

Dal 30 giugno al 5 luglio, le isole Eolie saranno teatro di questo splendido appuntamento musicale che quest'anno potrà contare su nomi del calibro di Daniele Silvestri, Samuel e Mannarino.

Umbria Jazz

Il festival, ormai perno centrale della musica jazz europea, quest'anno si terrà dall'8 al 17 luglio. Molti gli artisti attesi, tra cui Enrico Rava e Herbie Hancock.

Gaeta Jazz festival

Proseguiamo con la rassegna della musica jazz, che andrà in scena anche sul litorale laziale dal 14 al 17 luglio. Tra gli eventi attesi l'esibizione di Enrico Zanisi, che si esibirà al pianoforte con un set all'alba.

Apolide

Dal 21 al 24 luglio, l'area naturalistica di Pianezze ospiterà dal 21 al 24 luglio i Subsonica, Cosmo, e l'accoppiata Venerus – Calibro 35.

Bloc Fest

Nel teatro del Parco Nazionale del Cilento in Campania, l'evento si terrà dal 5 al 7 agosto, e vedrà le esibizioni di Giorgio Valletta, L.U.C.A. (aka Fancisco), Mai Mai Mai, ma anche Napoli Segreta e Mystic Jungle.

Viva Festival

L'evento di musica elettronica, che quest'anno si terrà nella Valle d'Itria, vedrà coinvolti, dal 4 al 7 agosto, artisti del calibro di Moderat e Slowthay, ma anche la Cinematic Orchestra.

ColorFest

Giunto alla decima edizione, il festival di Maida, in provincia di Catanzaro, quest'anno ospiterà The Notwist, Psicologi, Nu Genea, Marco Castello, Emma Nolde, BNKR44 e Mecna dall'11 al 13 agosto.

ToDays

Torniamo ancora una volta a Torino, dove dal 26 al 28 agosto, si svolgerà questo festival underground vedrà la partecipazione, tra gli altri, dei i Black Country, New Road, ma anche gli Squid e Tash Sultana.

Jazz:Re:Found

A poca distanza, nelle Langhe torinesi, precisamente a Monferrato, dall'1 al 4 settembre si terrà uno dei festival jazz più importanti d'Italia. Tra i partecipanti Ditonellapiaga, Louie Vega e Azimouth.

Spring Attitude

Tra il 16 il 17 settembre, nell'iconica cornice di Cinecittà, il festival conclude la grande estate di eventi. Fulminacci, Iosonouncane, Nu Genea, passando per Post Nebbia e Venerus, molti gli artisti attesi di quest'anno.