
Traguardo importante e non semplice da raggiungere che conferma come le loro canzoni, onnipresenti nelle radio e in cima alle classifiche, siano diventate il manifesto di una generazione ampia e variegata che travalica i confini nazionali.
-
Leggi anche:
- Quando esce il nuovo album dei Måneskin “Rush!”
- Che cos'è la FoMo di cui soffre Victoria De Angelis dei Måneskin
- Prime Video, le novità di novembre 2022: i film e le serie Tv in uscita
La scalata dei Pinguini Tattici Nucleari
Il trionfo agli MTV Ema 2022 è solamente l'ultimo dei traguardi raggiunti dai Pinguini Tattici Nucleari, la formazione musicale che vede sui palchi: Riccardo Zanotti, il volto e l'ideatore del gruppo, Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra). L'esordio è avvenuto nel 2014 con l'album Il re è nudo, seguito da Diamo un calcio all’Aldilà (2015) e Gioventù Brucata (2017).Il successo nazionale arriverà poi nel 2019 con il loro quarto album prodotto da Sony Music, Fuori dall’hype, che nello stesso hanno superò i 70 milioni di streaming complessivi. Poi arriva il loro primo tour con oltre 60mila presenze totale, il terzo posto nel 2020 alla 70° edizione del Festival di Sanremo con Ringo Starr e poi il Dove Eravamo Rimasti Tour che ha contato 300mila presenze.
In estate è arrivato anche il singolo Giovani Wannabe, certificato Triplo Platino e in vetta a tutte le classifiche per oltre 15 settimane a cui è seguito Ricordi (Disco di Platino). Qualche mese fa la band aveva dato appuntamento ai fan a San Siro e all'Olimpico immediatamente sold out: da qui l'annuncio per il 2023 un tour negli stadi oltre all'uscita del nuovo disco Fake News, fissata il prossimo 2 dicembre.
Il trionfo agli MTV Ema 2022
A condurre la 29° edizione degli MTV Europe Music Awards Rita Ora e Taika Waititi che oltre all'annuncio dell'ambito premio per i Pinguini Tattici Nucleari, hanno assegnato ben quattro statuette a Taylor Swift, due a David Guetta, il premio Biggest Fans ai BTS, il Best UK & Ireland Act a Harry Styles e il Best Rock ai Muse.Subito dopo il premio i Pinguini Tattici Nucleari hanno ringraziato in video tutti i loro fan per averli votati dicendo:"Siamo onorati di ricevere il Best Italian Act degli EMA. In questi ultimi tempi stiamo raggiungendo grandi traguardi, come per esempio il tour negli stadi, che fino a qualche anno fa sarebbero stati impensabili. Quando si scrivono canzoni è importante avere la mente aperta e farsi influenzare da tutto ciò che ascolti perché la musica è l’arte più cosmopolita e fluida che ci sia. Essere riconosciuti a livello europeo, soprattutto per persone come noi che hanno vissuto all’estero, ci lusinga: ci fa sentire cittadini europei, oltre che italiani. Grazie mille a chi ci ha votato e quindi consentito di ottenere questo premio".
Paolo Di Falco