paolodifalco01
di paolodifalco01
4 min
Autore
Pinguini Tattici Nucleari
Fonte foto: Pagina Fb Pinguini Tattici Nucleari

Dopo aver scalato le classifiche estive con i singoli Giovani WannaBe e Ricordi e dopo il sold out a San Siro di Milano e all'Olimpico di Roma, i Pinguini Tattici Nucleari conquistano agli MTV EMA 2022 di Düsseldorf il premio di Best Italian Act battendo i Måneskin, Ariete, Blanco ed Elodie.

Traguardo importante e non semplice da raggiungere che conferma come le loro canzoni, onnipresenti nelle radio e in cima alle classifiche, siano diventate il manifesto di una generazione ampia e variegata che travalica i confini nazionali.

La scalata dei Pinguini Tattici Nucleari

Il trionfo agli MTV Ema 2022 è solamente l'ultimo dei traguardi raggiunti dai Pinguini Tattici Nucleari, la formazione musicale che vede sui palchi: Riccardo Zanotti, il volto e l'ideatore del gruppo, Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra). L'esordio è avvenuto nel 2014 con l'album Il re è nudo, seguito da Diamo un calcio all’Aldilà (2015) e Gioventù Brucata (2017).

Il successo nazionale arriverà poi nel 2019 con il loro quarto album prodotto da Sony Music, Fuori dall’hype, che nello stesso hanno superò i 70 milioni di streaming complessivi. Poi arriva il loro primo tour con oltre 60mila presenze totale, il terzo posto nel 2020 alla 70° edizione del Festival di Sanremo con Ringo Starr e poi il Dove Eravamo Rimasti Tour che ha contato 300mila presenze.

In estate è arrivato anche il singolo Giovani Wannabe, certificato Triplo Platino e in vetta a tutte le classifiche per oltre 15 settimane a cui è seguito Ricordi (Disco di Platino). Qualche mese fa la band aveva dato appuntamento ai fan a San Siro e all'Olimpico immediatamente sold out: da qui l'annuncio per il 2023 un tour negli stadi oltre all'uscita del nuovo disco Fake News, fissata il prossimo 2 dicembre.

Il trionfo agli MTV Ema 2022

A condurre la 29° edizione degli MTV Europe Music Awards Rita Ora e Taika Waititi che oltre all'annuncio dell'ambito premio per i Pinguini Tattici Nucleari, hanno assegnato ben quattro statuette a Taylor Swift, due a David Guetta, il premio Biggest Fans ai BTS, il Best UK & Ireland Act a Harry Styles e il Best Rock ai Muse.

Subito dopo il premio i Pinguini Tattici Nucleari hanno ringraziato in video tutti i loro fan per averli votati dicendo:"Siamo onorati di ricevere il Best Italian Act degli EMA. In questi ultimi tempi stiamo raggiungendo grandi traguardi, come per esempio il tour negli stadi, che fino a qualche anno fa sarebbero stati impensabili. Quando si scrivono canzoni è importante avere la mente aperta e farsi influenzare da tutto ciò che ascolti perché la musica è l’arte più cosmopolita e fluida che ci sia. Essere riconosciuti a livello europeo, soprattutto per persone come noi che hanno vissuto all’estero, ci lusinga: ci fa sentire cittadini europei, oltre che italiani. Grazie mille a chi ci ha votato e quindi consentito di ottenere questo premio".

Paolo Di Falco

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta