
“Dove voglio andare? Dappertutto”, con un video pubblicato su instagram e una semplice data comparsa sul suo profilo, Damiano David, frontman dei Måneskin, ha annunciato il suo primo progetto da solista, lasciando fan e critici con molte domande.
Nel video, Damiano viene prelevato da un'auto mentre indossa un elegante completo con giacca e cravatta.
Salito a bordo, il conducente gli chiede: "Quindi, dove vuoi andare?" e Damiano risponde semplicemente: "Ovunque". Il video si conclude con una data misteriosa: 27 settembre. Nei commenti, i fan iniziano a speculare su un possibile progetto da solista di Damiano, senza però ottenere alcuna conferma. Alcuni manifestano preoccupazione per il futuro della band.Una settimana fa, anche Victoria de Angelis aveva lanciato il suo debutto da solista con il brano “Get up bitch!”, in collaborazione con la popstar Anitta, la stessa con cui Damiano aveva già lavorato come attore.
Damiano ha fatto la sua prima esperienza lontano dal gruppo partecipando al video della canzone "Mil Veces" di Anitta. Questa apparizione ha aperto la strada alla possibilità di un futuro solista, ma il frontman ha chiarito quanto sia essenziale il legame con i suoi compagni di band: “Ho sempre potuto contare sul supporto dei miei compagni, sia sul palco che fuori. Se faccio un errore, so che ci saranno loro a coprirmi, e viceversa. L'idea di un progetto solista mi spaventa proprio perché significherebbe dover contare solo su me stesso".
Carriera solista per Damiano David?
Damiano, durante il The Allison Hagendorf Show, lo scorso novembre, aveva già accennato alla possibilità di avviare una carriera solista, pur rimanendo legato alla sua band: “Perché no? Potrebbe essere sia molto salutare che distruttivo. La cosa più importante è rimanere in armonia con la band, perché è grazie a loro che ho tutto ciò che ho oggi”. Anche Thomas Raggi, lo scorso luglio, ha confermato che il gruppo è unito: “Siamo molto affiatati, e sì, ognuno di noi ha voglia di esplorare progetti personali. Ma la band sta benissimo, stiamo già pensando a nuove canzoni per il prossimo anno”.
Cosa succederà ai Måneskin?
Damiano ha parlato apertamente delle sfide che comporta un progetto solista. Mentre all'interno della band può contare sul sostegno dei suoi compagni, da solista si troverà a dover affrontare tutte le responsabilità da solo. Tuttavia, ha dichiarato che questa nuova esperienza potrebbe essere l'occasione per uscire dalla sua zona di comfort e crescere come artista.
Il progetto da solista di Damiano rappresenta una nuova fase nella sua carriera, ma non sembra sia ancora il momento di parlare della fine dei Måneskin, piuttosto di un'opportunità di crescita e sviluppo per lui e per l'intera band.