Federico Bianchetti
Autore
come guadagnare su tiktok

TikTok è sicuramente tra le piattaforme di svago e intrattenimento leader del mercato; ma anche un'azienda che allo stesso tempo offre opportunità a milioni di persone. Sì perché grazie ai regali “virtuali “dei propri followers, i creators riescono a tirar su dei veri e propri stipendi mensili. Ma se finora l'unico strumento di monetizzazione per i creatori di contenuti erano le dirette, adesso potranno contare anche sulle Tips e i Video Gifts, funzionalità con le quali gli utenti potranno inviare somme regalo ai loro creators di fiducia. Inoltre la piattaforma intende espandere la platea a cui si rivolge “Creator Marketplace”, il sito che mette in contatto creatori e brand per l'acquisto di video sponsorizzati, fino ai creators con 10mila followers.

Come attivare le mance e i video gifts

Le mance e i video gifts sono degli strumenti che permettono ai creators di monetizzare anche al di fuori delle live, attraverso la condivisione di contenuti video intrattenenti; ma mentre le tips sono dei trasferimenti diretti di denaro, i video gifts funzionano come nelle dirette: oggetti digitali che il creators dovrà convertire nella valuta locale. Per l'attivazione dei tools occorre che il creator sia maggiorenne e che abbia un numero di followers non inferiore a centomila, per di più deve contare almeno mille visualizzazioni nei 30 giorni precedenti all'attivazione. Infine, l'account per il quale si vogliono attivare i due strumenti deve essere stato aperto da più di un mese. Se si è in possesso di questi requisiti si possono impostare i due tools sul portale “Creator Next”.

A chi va il guadagno

Il vantaggio di tutto ciò è che i soldi andranno interamente al creator

. Gli utenti che fanno la donazione pagheranno una minima commissione a Stripe, piattaforma che gestisce il trasferimento della donazione, mentre TikTok non percepirà alcuna commissione. Lo scopo dell'iniziativa è infatti quello di incentivare la creazione dei contenuti e ovviamente riuscire ad accaparrarsi i creators più seguiti e cliccati.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta